E' stata finalmente trasformata in legge la proposta formulata due anni fa dal Summit della Solidarietà, dal Forum del Terzo Settore e dal Settimanale Vita, proposta presentata in Senato in modo bipartisan, nel dicembre 2002, dai Senatori Giorgio Benvenuto e Giorgio Iannone, legge sostenuta e firmata da oltre 60.000 associazioni nonprofit italiane.
E' una legge che avvicina l'Italia all'Europa e segna il primo passo di un percorso di riconoscimento di tutto il Terzo Settore da parte della politica e del Governo. Un percorso che vede il nostro Paese in grave ritardo rispetto ai Paesi più avanzati, dove invece è ben riconosciuto il valore reale del Terzo Settore e il suo insostituibile contributo al benessere di tutta la società.
La legge per la defiscalizzazione, ricordiamolo, rende le donazioni direttamente deducibili dal reddito, fino a un massimo di 70.000 euro e al 10% dell'imponibile. In questo modo sara' possibile risparmiare sulle imposte per le aziende e le persone fisiche che faranno donazioni a organizzazioni non lucrative(ONLUS) e si favorirà la crescita delle risorse disponibili per tuto il Terzo Settore chiamato sempre di più a sostituire lo Stato nella risposta ai bisogni della collettivita'.
E' un primo riconoscimento, ancora purtroppo claudicante, soprattutto nella limite massimo, stabilito in 70.000 Euro, posto alle donazioni deducibili. La deducibilità diretta è infatti un forte incentivo soprattutto per le grandi donazioni e quelle aziendali.
AMREF Italia saluta comunque con grande soddisfazione l'entrata in vigore di questo Decreto legge sperando che si traduca in uno stimolo ad aumentare il numero di sostenitori delle nostre attivita' in modo da poter dedicare sempre più risorse all'aiuto e al sostegno delle popolazioni dei paesi africani nei quali da anni operiamo.
Amref, 21 luglio 2005