"Terra Futura 2008 è stata capace di far convergere sulla città di Firenze l'attenzione di tutto il sistema dell'ecosostenibilità, affrontando e sviluppando con grande integrazione di mezzi un ampio parco di temi legati alla compatibilità sociale, economica e ambientale". Con queste parole Italia For Events (IFE), il network che valorizza le eccellenze in ambito di eventi e proposte congressuali attraverso il concorso Italia for Excellence, ha motivato l'assegnazione del Premio "Green Meeting" alla quinta edizione della mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, che si è svolta dal 23 al 25 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze. L'evento è stato candidato al concorso da Firenze Convention Bureau come progetto "green" di eccellenza.
Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Consorzio Etimos, Etica SGR, Rivista "Valori"), Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c., e realizzata in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente, in collaborazione con Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Firenze Fiera SpA, e numerose altre realtà nazionali e internazionali.
Oltre che dal successo di visitatori (94.000 quelli dell'ultima edizione) e da un forte trend di crescita (nel 2008 arrivati a 550 gli espositori con 5000 realtà rappresentate, 220 gli appuntamenti culturali con 850 relatori, e 160 i momenti fra animazioni e laboratori di buone prassi), Terra Futura, è stata dunque premiata quest'anno anche dalla giuria qualificata dell'Italia for Events, il network di 17 Regioni e Province autonome italiane che si propone l'obiettivo di promuovere il Bel Paese come una delle maggiori destinazioni congressuali e di incentivazione mondiali. La premiazione, la cui cerimonia ufficiale si è svolta lo scorso 6 novembre all'EUR in occasione della Borse del Turismo congressuale (BTC International), ha nominato così Terra Futura destinazione congressuale italiana numero uno dell'anno per buone pratiche di sostenibilità promosse e attuate.
Il Premio "Green Meeting" rende merito, infatti, non solo agli obiettivi e ai temi scelti come centrali da Terra Futura, ma anche a tutte le scelte di servizi e di prodotti ecosostenibili assunte nell'organizzazione e nella gestione dell'evento, dalla logistica al catering all'allestimento in loco. La carta degli strumenti di promozione è riciclata, ecologica o carta latte, la ristorazione proposta equosolidale e biologica, le stoviglie biodegradabili, i gadget "sostenibili", la raccolta dei rifiuti è differenziata, le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione sono annullate,... Inoltre tutte le transazioni finanziarie effettuate dalla segreteria organizzativa della manifestazione aderiscono ai principi della finanza etica, per i servizi di allestimento e vigilanza interna alla fiera ci si avvale della professionalità di cooperative sociali, infine, alla gestione dei servizi informativi contribuiscono volontari appositamente formati e i visitatori sono invitati ad utilizzare mezzi di trasporto sostenibili per raggiungere la sede dell'evento.
Il riconoscimento premia così quello che è diventato ormai l'appuntamento di riferimento nazionale e non solo, per far conoscere e diffondere idee, progetti ed esempi concreti per vivere nel rispetto dell'ambiente e degli abitanti del Pianeta, all'insegna di un futuro più equo e sostenibile per tutti. La mostra convegno, infatti, ogni anno alla Fortezza da Basso di Firenze mette in rassegna associazioni e organizzazioni del non profit, imprese eticamente orientate, enti locali e istituzioni, per dimostrare come comportarsi in modo sostenibile sia possibile in ogni ambito dell'abitare, produrre, coltivare, agire, governare.
Forte anche di quest'ulteriore importante consenso, Terra Futura tornerà ad animare la Fortezza da Basso anche nel 2009: l'appuntamento è a Firenze dal 29 al 31 maggio.