In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia si inaugura ad Explora Museo dei Bambini di Roma la mostra fotografica OGGI NON LAVORO, con il patrocinio del COMUNE DI ROMA - Assessorato Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù. In esposizione, 23 scatti di Beatrice Giorgi e le foto vincitrici del concorso indetto da Terre des hommes Italia per puntare i riflettori sul fenomeno del lavoro minorile. La mostra si protrarrà fino al 29 marzo 2009.

La mostra prende spunto dal progetto Piccoli Mestieri che da alcuni anni Terre des Hommes organizza in Svizzera per sensibilizzare l'opinione pubblica - specialmente i bambini - sullo sfruttamento nel lavoro dei minori nei paesi in via di sviluppo. Secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) 165 milioni di bambini con meno di 14 anni sono ancora costretti a lavorare, nonostante la Convenzione ONU dei Diritti del bambino e dell'adolescente e la Convenzione 138 dell'ILO lo proibiscano.

Il percorso della mostra OGGI NON LAVORO si articola in due temi, quello dei diritti al gioco e all'istruzione contrapposto a quello dello sfruttamento e del lavoro minorile. Il primo tema è stato approfondito dalla fotografa Beatrice Giorgi, che qui presenta una selezione di 23 scatti dove sono ritratti bambini di varie parti del mondo impegnati in attività quotidiane. I loro volti sono sorridenti in quanto rispettati nei loro diritti fondamentali - salute, studio e gioco.

A questo tema viene contrapposto quello dello sfruttamento del lavoro minorile, declinato dalle foto vincitrici del concorso indetto lo scorso settembre da Terre des hommes Italia in collaborazione con www.repubblica.it. Si tratta di immagini scattate in diversi paesi del mondo da fotografi professionisti e dilettanti per testimoniare la negazione dei diritti fondamentali dei bambini a causa del lavoro minorile, che a volte diventa vera e propria schiavitù.
Le 15 foto esposte sono state selezionate a partire dalle 320 partecipanti al concorso da una giuria di fotografi professionisti, esperti di comunicazione ed operatori della cooperazione internazionale. Le foto più rappresentative andranno a comporre il calendario 2009 di TDH Italia.

La mostra OGGI NON LAVORO è stata resa possibile grazie a Istituto per il Credito Sportivo, Altavia Italia, ed è curata da Emanuela Andreoli.

EXPLORA Museo dei Bambini di Roma via Flaminia 82-86 00198 Roma (Parcheggio Riservato). Orario di apertura dei locali della mostra: 7-23 - Lunedì CHIUSO.

Ufficio Stampa Explora,
Daniela Vaturi
d.vaturi@mdbr.ithttp://www.mdbr.it, 06 3613776.

Ufficio Stampa Terre des Hommes
Rossella Panuzzo
ufficiostampa@tdhitaly.orgwww.terredeshommes.it 
02 28970418

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni