Venerdì 28 novembre 2008 l'AIFO, in collaborazione con Montecatone Rehabilitation Institute, l'Associazione Fisioterapisti senza Frontiere di Bologna e OVCI, organizza il seminario "Disabilità e cooperazione: esperienze a confronto", presso la casa di accoglienza Anna Guglielmi, ad Imola in via Montecatone 37.
Il seminario si inserisce all'interno della rassegna "Disabilità Diritti. Incontri, spettacoli, iniziative pubbliche per promuovere la cultura dei diritti delle persone con disabilità", organizzata dalla Provincia di Bologna in occasione della Giornata dei diritti delle persone con disabilità.

La Giornata ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità è indetta dall'ONU il 3 dicembre di ogni anno ed ha lo scopo di mettere in risalto l'interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società; affinché vengano perseguiti gli obiettivi di crescita sociale, è necessaria la reale partecipazione delle persone con disabilità.

Il seminario è inteso a creare uno spazio di incontro e di scambio tra esperti del settore italiani e nord africani per discutere della promozione di programmi e pratiche inclusive che qui sul nostro territorio e in alcuni paesi dell'area del Mediterraneo si sono implementati al fine del superamento delle barriere culturali e per la promozione dei diritti delle persone con disabilità.

Di seguito il programma provvisorio dell'evento.

Ore 16.30 - Introduzione e presentazione del seminario: Dr.ssa Oriana Monti,Responsabile del Dipartimento Reinserimento, Centro di Montecatone
Ore 16.40 - Presentazione AIFO del progetto Egitto
Ore 17.00 - Presentazione OVCI del progetto Marocco con proiezione video
Ore 17.20 - Testimonianza di Fisioterapisti senza Frontiere su una loro esperienza nell'area del Maghreb o paesi islamici
Ore 17.40 - Testimonianza da parte della delegazione tunisina.

Modera: Angela Bianchi, Unità Operativa Coordinamento Handicap della Provincia di Bologna

Per informazioni:
Monica Tassoni AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Tel. 051/4393212 monica.tassoni@aifo.it - www.aifo.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni