Gestire con successo un centro sportivo significa oggi avere dimestichezza con tematiche complesse quali il management strategico, gli aspetti di marketing e comunicazione, le nozioni di diritto, di contrattualistica e di fiscalità, e ancora i principi di controllo di gestione. Buon senso e intuito sono senz'altro ottimi palliativi, ma per ottenere il 100% dal proprio centro sportivo è necessario dotarsi degli strumenti gestionali più appropriati, con un approccio multidisciplinare e fortemente manageriale, che sia in grado di influire positivamente sui risultati operativi attraverso l'ottimizzazione della pianificazione e dei costi di esercizio, agendo sui principi di risparmio energetico e aumentando le fonti di ricavo.
Il Corso, che si svolgerà il 21-22 novembre a Roma, mira ad approfondire le conoscenze necessarie ad orientarsi nell'ambito del sistema impiantistico e delineare una mappa dei referenti del settore ai quali rivolgersi nelle diverse fasi della realizzazione, dell'adeguamento e della gestione di un impianto adibito ad ospitare attività ed eventi sportivi.
Questa iniziativa di formazione è pensata per le varie figure professionali che operano nel settore: responsabili delle attività sportive nelle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Province e Regioni); consulenti dei Comitati Regionali e Provinciali del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali; proprietari e gestori di impianti sportivi; consulenti e progettisti in impiantistica sportiva; liberi professionisti; dirigenti di società sportive incaricati di gestire l'impianto di allenamento e gara; laureati e giovani in cerca di specializzazioni; ex atleti e tecnici che intendono dedicarsi a una nuova professione.

Sintesi dei principali contenuti
Sport e Impianti Sportivi (evoluzione e tendenze)
Pianificazione e programmazione degli interventi (analisi dei fabbisogni e valutazione delle priorità a livello territoriale e di singoli impianti)
Le fasi dell'intervento edilizio
Lo scenario di riferimento in tema di impiantistica sportiva
Le normative statali, le normative CONI, le normative federali, le norme UNI EN ISO
La gestione di un impianto sportivo
Gestione per la qualità: la qualità degli impianti, le dimensioni della qualità per le organizzazioni sportive, strumenti di valutazione
Come ottimizzare la progettazione e la gestione degli impianti di qualità
Programma completo: scarica il pdf (aggiornato al 28/10)

Speciale Comuni, Province e Regioni
Chi si iscrive per conto di un Ente Locale (Comune, Provincia o Regione) ha diritto al 30% di sconto sul costo di partecipazione al Corso. Utilizzare questa scheda di iscrizione e specificare l'Ente di appartenenza. Ricordiamo alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti Locali che, per venire incontro alle esigenze amministrative, per la partecipazione al Corso è sufficiente presentare la determina di pagamento, cui farà seguito l'effettivo versamento della quota dovuta, nei tempi stabiliti.

Referente Scientifico
Arch. Enrico Carbone, CONI Servizi - Dirigente Ufficio Consulenze Impianti Sportivi; autore del Manuale UTET-CONI "Edilizia per lo Sport", componente Commissione "Sport e Ambiente" del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), componente Gruppo di Lavoro "Sport e Ambiente" dei Comitati Olimpici Europei COE, membro dell'Unione Internazionale degli Architetti (UIA), consulente Comitato Organizzatore Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e Agenzia Torino 2006, responsabile Impianti Sportivi della Candidatura di Roma 2004 ai Giochi Olimpici Estivi.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni