AGRIeTOUR è l'appuntamento nazionale di riferimento per l'agriturismo italiano dove si promuove la multifunzionalità in agricoltura, si incontra il mercato professionale, si valorizza l'ospitalità rurale e si svolgono aggiornamenti tecnici e formativi.
Le Fattorie del Panda sono nate dalla collaborazione tra WWF Italia, Federparchi e Anagritur.
Le Fattorie del Panda sono attualmente 53 distribuite su tutto il territorio nazionale , veri e propri agriturismi "speciali", localizzati all'interno delle aree naturali protette di molte regioni Italiane. La Fattoria del Panda è una struttura ideale per l'ospitalità rurale dove si è sicuri di trovare un gestore appassionato, in grado di introdurre e coinvolgere nella natura, nella storia, nella gastronomia e nelle tradizioni locali. Ad Agri e Tour si avrà la possibilità di conoscere tutte le Fattorie del Panda presenti in Italia.
Ad Agri e Tour il WWF Italia sarà presente anche con l'organizzazione di un seminario, che si terrà sabato 15 novembre dalle 15.00 alle 17.00 (Sala Chimera), dedicato alla presentazione di progetti ed esperienze innovative di attività agricola multifunzionale per la conservazione della biodiversità. Parteciperanno ARSIA, WWF Italia, CIA Toscana, AIAB, ISPRA, Università degli Studi di Firenze, fattoria del Panda "La Quercia della Memoria".
Il WWF Italia, nell'ambito del programma di Conservazione Ecoregionale per il Mediterraneo ha avviato un'azione per la promozione della multifunzionalità in agricoltura per la conservazione del paesaggio e della biodiversità. Questa azione viene realizzata congiuntamente a numerosi partner quali Associazione Civiltà Contadina, Azienda Romana Mercati, AIAB, Anagritur, ISPRA, CIA, Coldiretti, Federbio, Federparchi, I.N.E.A., L.I.P.U., S.I.E.P. Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, WWF Italia Onlus, Società WWF Oasi, Società WWF Ricerca & Progetti.
La strategia ecoregionale per la conservazione della biodiversità si basa su due principi fondamentali quali la miglior conoscenza scientifica possibile ed il più ampio coinvolgimento degli attori economici e sociali presenti sul territorio. Tra questi l'agricoltore svolge un ruolo primario ed insostituibile per la tutela dell'ambiente naturale in quanto presidio territoriale ed animatore dello sviluppo locale sostenibile.