Anche la Rai partecipa al viaggio nel passato di Roma Antica, la più imponente simulazione in 3D di edifici storici mai realizzata e ora disponibile all'interno di Google Earth. La Rai, attraverso RaiNet, sarà infatti l'unico broadcaster partner del progetto, presentato ieri in Campidoglio, che prevede la ricostruzione grafica di 6700 edifici dell'antica Roma e la sua accessibilità tramite un "livello" aggiunto alla famosa piattaforma di Google.

L'emittente pubblica ha messo a disposizione per la versione italiana del progetto parte del proprio tesoro audiovisivo selezionato dalle Teche: video-documentari su monumenti, personaggi, edifici e storie della Roma antica sono da oggi a portata di clic e accessibili direttamente dalle finestre informative di Google Earth, che rimanderanno al nuovo canale YouTube dedicato al progetto: www.youtube.it/romaantica .

Tra le clip Rai già visibili, la Domus Aurea, il Colosseo, le Terme Severiane, per arrivare alle imprese dei grandi imperatori come Traiano, Marco Aurelio, Nerone o alle avventure dei gladiatori. Una ventina i documentari già disponibili, a cui si aggiungeranno altri video tratti dai programmi storici dell'azienda.

Un excursus interattivo e multimediale che, per l'Ad di RaiNet, Piero Gaffuri: "Dimostra la fungibilità dei nuovi media anche in materia divulgativa. Una funzione di servizio che la Rai ha intrapreso sul web con l'obiettivo di massimizzare il messaggio anche su pubblici complementari a quelli televisivi. Per questa ragione - ha concluso Gaffuri - riteniamo fondamentale poter contare su partner di massima visibilità, come in questo caso".

Per il Chief Technology Advocate di Google e co-fondatore di Google Earth, Michael T. Jones: "I video documentari messi a disposizione da RAI aggiungono ulteriore valore al layer Roma Antica in 3D, arricchendo i contenuti informativi e facendone uno strumento ancora più interessante. Inoltre, grazie al contributo di RAI, Google Earth si posiziona una volta di più come una piattaforma ad alto valore aggiunto mediante la quale gli utenti possono accedere a contenuti multimediali provenienti da varie fonti".

Per contatto:
InterCom - Simone Velasco
339.5818511 - Alessia Perfetti 339.6139537 Ilaria Koeppen 347.7368769

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni