MILANO - Grande successo di iscrizioni sia per numero sia per qualità delle campagne in gara alla prima edizione italiana del CHILD GUARDIAN AWARD 2008, il premio di Terre des hommes (TDH) Italia che ha come finalità valorizzare le campagne pubblicitarie commerciali che dimostrino di saper offrire l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.
La cerimonia di gala di premiazione si terrà presso la Sala Collina del palazzo de Il Sole 24 Ore a Milano il 26 novembre a partire dalle 20.15.

Il Child Guardian Award (http://www.terredeshommes.it/child_guardian.php) è un'iniziativa promossa per la prima volta in Italia da Terre des hommes Italia, organizzazione non governativa impegnata nell'aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Il premio è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e il Gruppo Il Sole 24 Ore sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Ministero Pari Opportunità, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e del Segretariato Sociale RAI. La cerimonia della premiazione sarà condotta da Gianfranco Fabi, direttore di Radio 24 e vicedirettore de Il Sole 24 Ore, insieme a Mariangela Pira, conduttrice TV di Class CNBC.

La Giuria ufficiale, presieduta da Alberto Contri (Presidente di Pubblicità Progresso) e affiancata da una Giuria dei Piccoli, ha ammesso al Premio 37 imprese con 67 campagne distinte suddivise per 2 categorie: campagne in cui sono presenti minori e campagne in cui i minori, oltre ad essere presenti nella comunicazione, sono i destinatari del messaggio. Per ogni categoria saranno assegnati 3 premi in base al mezzo utilizzato: tv, stampa/affissioni, altri mezzi (radio, web, below-the-line, mezzi non convenzionali).

Queste le imprese in gara:
Adidas Italia, Aesse, Alfa Lum, Alpitour, Ancap, Asd Gymnasiumn Pordenone, Banca Etruria, Banca Marche, Berlitz, Brevi, Buderus, Calze Bc, Consorzio Parmigiano Reggiano, Enel, Europolveri, Fater - Pampers, Ferrarelle, Fiera Campionaria del Molise, Fondazione Ospedale San Raffaele del Monte Tabor, Gelsia, Gianfranco Ferré, Insieme, Kraft Food Italia, Lufthansa, Mercedes - Benz Italia, Mpe Energia, Norda, Pramerica Life, Staedtler Italia, Sky Italia, Unilever Italia, United Colors of Benetton, Upim, View - Capoarea, Zerowatt - Hoover, Zoe - Tex La Martina, Zuegg.

I primi classificati riceveranno un premio simbolico realizzato dagli artisti Vittorio Bruni e Rosanita Marcenaro, saranno insigniti del titolo di Child Guardian (Protettore dei Bambini) e potranno apporre il marchio del concorso sulla campagna premiata. Tutti i partecipanti potranno accedere al Fondo Protezione Infanzia promosso da Terre des hommes Italia sostenendo i progetti a tutela dell'infanzia dell'organizzazione.

Durante la serata sarà presentato in anteprima il Dossier "Proteggere i minori, tutelarne l'immagine" che raccoglie i contributi dei membri del Comitato d'Onore e della Giuria. Il Dossier ha l'obiettivo di favorire una comunicazione efficace nella promozione commerciale dei prodotti, ma che allo stesso tempo non mercifichi la presenza dei minori e non ne limiti il ruolo a target consumistico passivo. Una parte iniziale è dedicata ai temi della protezione dei minori nel mondo e alle attività di TDH Italia per porre fine alle violazioni dei diritti dell'infanzia.

PER INVITI, INTERVISTE E APPROFONDIMENTI
Segreteria Organizzativa:
Koinetica - Partner per lo sviluppo e la comunicazione della Responsabilità Sociale Aldo Daghetta - Tel: 02/6691406 email: a.daghetta@koinetica.net  

Ufficio stampa Terre des hommes Italia
Rossella Panuzzo - Tel. 02 28970418
ufficiostampa@tdhitaly.orgwww.terredeshommes.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni