Siracusa, 11 novembre 2008 - "Occhi per guardare ? le nuove dipendenze". E' questo il tema degli incontri di formazione che oggi saranno inaugurate all' XI Comprensivo Scuola Archia di Siracusa rivolto agli insegnanti e promosso dall'Associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto. Oggi alle ore 16 don Fortunato Di Noto inaugurerà il Corso, frutto del Protocollo d'intesa tra la Scuola e l'Associazione che da decenni è impegnata nella prevenzione, informazione e formazione contro ogni forma di abuso sui minori. Sarà inoltre inaugurato il "Centro consulenze" per la prevenzione e l'intervento sul disagio del minore.
Il corso proseguirà la prossima settimana con l'apporto dell'équipe di Meter coordinata dalla dott.ssa Passarello Adriana, psicologa e coordinatrice del progetto.
L'utilizzo delle nuove tecnologie non deve essere preclusa né limitata ai minori, sono mezzi di grandissimo impatto sociale ed educativo, ma l'uso inconsapevole e non controllato crea rischi che pongono seri problemi quando attraverso di essi emerge il fenomeno di "groming" (adescamento) o anche problemi legati alla salute (cardiovascolari, cecità, dissociazione dalla realtà).
I genitori, gli insegnanti insieme a Meter possono creare non un clima allarmistico ma di responsabilità educativa. La potenziale violenza sui bambini si contrasta attraverso la capacità di interfacciarsi positivamente con le esigenze dei minori. La scuola tra le sue responsabilità ha questa capacità di creare un luogo protettivo e compartecipativo.