Presentazione Il dibattito avviato negli ultimi anni ha portato ad approfondire alcune tematiche legate soprattutto al "cosa fare oggi" per preparare il "dopo", per e con la famiglia, all'interno dei Servizi, verso la rete.

I tempi sono cambiati: i servizi (sia diurni che residenziali) devono adeguarsi alla evoluzione dei bisogni per offrire nuove e/o diverse opportunità.

In questo mutamento si è registrata una nuova domanda: quella che emerge dalla applicazione della legge 162/98 e che va sotto il nome di PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE.

In varie Regioni italiane le esperienze si stanno ampliando e consolidando.
Ci sono comunque tante persone disabili che riescono a vivere autonomamente con serenità, aiutate dalla loro volontà di rispettare la loro domiciliarità.

E' emersa dunque la necessità di analizzare con maggiore attenzione i cambiamenti avvenuti, il ruolo delle Associazioni che da anni si battono per vedere riconosciute le esigenze delle persone disabili, il ruolo degli operatori ed il rapporto con i Servizi.

Ci piace ricordare l'espressione enunciata in occasione del Congresso di Madrid del marzo 2002 (Congresso europeo delle persone con disabilità): "nulla su di noi senza di noi".
La recente firma della Convenzione Internazionale sui diritti con persone con disabilità, accende nuove speranze per il mondo perché la convenzione non è sulle persone con disabilità ma è delle persone con disabilità.

Il seminario si propone come una occasione per conoscere, approfondire, confrontare.

Per maggiori informazioni su: destinatari, obiettivi, costi ed iscrizioni, visita la pagina:
http://www.bottegadelpossibile.it/sem14.html 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni