I giurati hanno concentrato la loro attenzione sull'analisi dei rischi, la gestione delle risorse umane e dell'assetto tecnico, oltre naturalmente alla presenza contestuale di bilancio economico e socio-ambientale, alla comunicazione tempestiva ed efficace e alla completezza dell'informativa economico-finanziaria e prospettica.

L'elevata qualità dei bilanci candidati e la crescita generale della completezza e della fruibilità delle informazioni hanno portato a una selezione laboriosa e alla definizione di una rosa di concorrenti competenti e consapevoli dell'importanza strategica e relazionale della rendicontazione.

In particolare, la sezione delle Medie e Piccole imprese ha registrato una significativa crescita delle candidature a testimonianza di un patrimonio culturale condiviso da un numero sempre più alto di aziende, anche di piccole dimensioni.

"La trasparenza e la propensione ad aprirsi delle imprese sono una garanzia per i consumatori e per gli investitori" commenta Gianluca Comin Presidente di FERPI. "La crescita in termini di contenuti e di qualità dimostra che le aziende, anche le più piccole, sono ormai consapevoli che una buona comunicazione finanziaria e socio-ambientale aiuta la credibilità, la reputazione dell'impresa e la sua relazione con gli stakeholder. Chi inizia questo percorso virtuoso, infatti, non torna indietro e ne persegue ogni anno il miglioramento con modalità innovative e sempre più interattive".

Questo "innalzamento dell'asticella" è confermato dalla presenza di numerose aziende che hanno vinto le edizioni precedenti del Premio e che, per regolamento, non possono rientrare nella rosa dei finalisti per almeno tre anni. Queste imprese hanno presentato comunque i loro bilanci per effettuare un benchmarking con altre organizzazioni a livello nazionale.

In un momento particolarmente difficile per l'economia, l'Oscar di Bilancio testimonia l'esistenza di un'Italia che eccelle e che ha tutti i numeri e la volontà per vincere la competizione sui mercati internazionali. Si tratta di aziende e organizzazioni che reagiscono con coraggio e determinazione alle difficoltà, consapevoli del loro valore e determinate a farlo conoscere.

24 finalisti per 8 Oscar
Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d'Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit i finalisti sono:
Fondazione Cariplo, Fondazione Pescarabruzzo e Fondazione UMANA MENTE (Gruppo Allianz). Questi bilanci spiccano per efficacia comunicativa, chiarezza e completezza delle informazioni.

Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate) i finalisti sono: Assicurazioni Generali Spa, Mediolanum Spa e Società Cattolica di Assicurazione. Si tratta di bilanci di qualità eccellente arricchiti da soluzioni innovative nella presentazione, come una sezione on-line indipendente ed interattiva.

Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate) i finalisti sono:
Banca Fideuram, Credito Valtellinese e Unione di Banche Italiane Scpa - UBI Banca che hanno presentato rendiconti capaci di fornire in breve tempo le informazioni essenziali senza dimenticare né gli aspetti di sostenibilità né quelli ambientali.

Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate) i finalisti sono:
Bombardier Transportation Italy Spa, Filca Cooperative Società Cooperativa e Zambon Company dai cui bilanci traspare l'attenzione per il capitale intangibile e il rapporto corretto con gli stakeholder e il territorio.

Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate) i finalisti sono:
Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, BCC del Garda - Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda e la Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio. Dai bilanci finalisti emerge la volontà di consolidare e vivacizzare il proprio rapporto con la comunità locale.

Oscar di Bilancio Organizzazioni non Erogative Nonprofit i finalisti sono:
Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus; Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus e Forum Solidarietà - Centro Servizi per il Volontariato in Parma che, accanto a soluzioni particolarmente creative di comunicazione, si sono distinti per completezza e chiarezza.

Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese i finalisti sono:
Brembo, Eni Spa e Poste Italiane nei cui bilanci, oltre alla parte finanziaria, è sviluppata con grande attenzione l'analisi dei valori aziendali e dell'impatto sociale dell'organizzazione.

Oscar per la Governance Societaria i finalisti sono: Alleanza Assicurazioni, Autogrill Spa e Finmeccanica. Queste organizzazioni hanno saputo descrivere e sviluppare procedure di Governance articolate ed efficaci attraverso un'informativa chiara e trasparente.

I vincitori degli otto Oscar di Bilancio 2008 saranno comunicati lunedì 1° dicembre durante la cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, che si svolgerà nella sede di Borsa Italiana.

Appuntamento dunque alla Cerimonia di Premiazione dell'Oscar di Bilancio 2008 lunedì 1° dicembre 2008, ore 17.30 Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari 6, Milano.

Per ulteriori informazioni:
Marcella Corbetta - G&G Relazioni Pubbliche - tel. 02.4986697; fax 02.48012745; mcorbetta@g2g.it; www.oscardibilancio@org

G&G RP - Segreteria Organizzativa Oscar di Bilancio
Via San Vittore 34 20123 Milano
Tel. 02 4986697 Fax. 02 48012745
Web: www.oscardibilancio.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni