Un salone sull'infanzia e per l'infanzia, un'occasione per renderla protagonista non solo sulla carta e nei convegni, ma proprio nelle iniziative.
Dal museo della Biennalina ai laboratori degli espositori e dei promotori della rassegna, numerosissime sono le attività appositamente pensate e designate per accogliere i bambini facendoli partecipare attivamente alla manifestazione attraverso le vie del gioco, dell'emozione e del fare.
Cinque musei fiorentini fanno il museo della Biennalina, in collaborazione con la Sezione Musei della Regione Toscana, il Museo Fiorentino di Preistoria, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, La Bottega dei ragazzi dell'Istituto degli Innocenti, il Museo Horne e il Museo dei ragazzi del comune di Firenze si troveranno fianco a fianco nel comune obiettivo di intrattenere i più piccoli con attività sia ludiche che educative e sensibilizzare i più grandi sulle potenzialità del museo come risorsa educativa per il territorio. A tal proposito, mercoledi 12 novembre alle ore 16 l'incontro con i responsabili degli uffici istruzione e cultura degli enti locali e con gli insegnanti della scuola primaria.
Nei giori successivi i divertenti laboratori dei musei rivolti ai più piccoli: "Chi scava, scova!", il Laboratorio del Museo fiorentino di Preistoria e del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze; Vita quotidiana alla reggia di Cosimo a cura dell'Associazione Museo dei ragazzi di Firenze; il Laboratorio del Museo Horne con la classe 4B della scuola primaria Lavagnini intitolato Artigiano per un giorno: la doratura e il laboratorio Bim Bum click! Bimbi e bambine del passato nei ritratti fotografici dei Fratelli Alinari della Bottega dei ragazzi dell'Istituto degli Innocenti. Evento conclusivo Sabato 15 novembre, dalle ore 9,30 alle 12, I musei incontrano il pubblico, evento aperto a tutti.
Tra le altre attività specificamente rivolte ai bambini, il laboratorio della Fondazione dell'Ospedale pediatrico Meyer intitolato "Zirri sulla luna", una fiaba per aiutare i bambini ad accettare senza timori l'uso della mascherina per la sedazione; il laboratorio Rea (Rosignano energia ambiente spa) dal titolo Scacco matto ai rifiuti con un'enorme scacchiera e con pedine interamente realizzate con materiali di scarto per avvicinare i bambini al problema dei rifiuti educandoli al riciclo; sullo stesso tema il laboratorio di Publiambiente dal titolo Raccolta differenziata: un gioco da ragazzi; sul linguaggio, sul racconto e sulla fiaba il laboratorio del Comune di Pistoia "Ogni giorno una storia?"; Lingua Franca e il Gioco della Torre di Babele del Comune di Firenze; Le fiabe nel cesto del Comune di Sesto fiorentino e Libri a quattro stelle del Comune di Campi Bisenzio.
Maggiori informazioni su giorni e orari delle iniziative sul sito:
www.biennalina.it