Si svolge venerdì 7 novembre 2008, dalle 16.30 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES in Via dei Mille 6 a Roma, la presentazione dei libri "Psicologia della solidarietà" di Silvia Gattino e "Psicologia del volontariato" di Elena Marta e Maura Pozzi, entrambi editi dalla Carocci.

L'iniziativa è promossa dal nuovo Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore - nato dalla fusione dei patrimoni di SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e FIVOL Fondazione Italiana per il Volontariato - che vuole così inaugurare un ciclo di incontri con quanti, tra volontari, operatori e cittadini, siano interessati a conoscere ed acquisire informazioni, sul mondo del volontariato e più in generale sul terzo settore. L'obiettivo è quello di promuovere, partendo da proposte editoriali, momenti di riflessione sulle principali tematiche di comune interesse.

I due volumi "Psicologia della solidarietà" e "Psicologia del volontariato" testimoniano il nuovo e crescente interesse da parte della psicologia sociale a sondare i temi del volontariato e della solidarietà.

Silvia Gattino nel libro "Psicologia della solidarietà" fornisce un quadro che consenta di cogliere le dimensioni della tematica e metterne in luce le problematiche e le evoluzioni in una chiave interdisciplinare, attenta quindi alla prospettiva storica, politica e sociale. Quello della solidarietà appare, nella riflessione, un costrutto complesso, legato alla costruzione sociale dell'ambiente psicologico.

Elena Marta e Maura Pozzi con "Psicologia del volontariato" cercano, attraverso diverse chiavi di lettura, di comprendere processi, dinamiche ed effetti sulla persona, sull'organizzazione e sulla comunità, di un fenomeno, oggi quanto mai visibile, ma allo stesso tempo in continua evoluzione come il volontariato.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo a buffet.

Per ulteriori informazioni:
Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
tel. 06.4892924/5 - fax 06.4892926
documentazione@spes.lazio.itwww.volontariato.lazio.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni