Ogni giorno 1600 donne e più di 10.000 neonati perdono la vita per cause legate alla gravidanza e al parto. Dei 960 milioni di analfabeti, i 2/3 sono donne, ragazze, bambine. Il 61 per cento delle persone che vivono con l'HIV nell'Africa Sub-Sahariana sono donne. I 3/5 del miliardo di persone che vivono con meno di 2 dollari al giorno sono donne. 1 donna su 5 nel mondo ha subito una qualche forma di violenza, violenze declinate in tanti, troppi modi, che aumentano quando scoppia un conflitto armato o quando per migrare si finisce nella rete della tratta di esseri umani.

Perché? Perché troppo poco si è fatto per promuovere in maniera efficace l'uguaglianza di genere e i diritti umani, quindi anche i programmi che affrontano gli altri problemi della popolazione - la povertà, la salute, l'istruzione, l'assistenza a rifugiati e migranti, la violenza contro le donne - non sono riusciti a centrare completamente l'obiettivo.

Da questa insolita e onesta autocritica si è mosso il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA), per tracciare il quadro annuale de Lo stato della popolazione nel mondo.
Nel Rapporto 2008, intitolato "Punti di convergenza: cultura, genere e diritti umani", l'UNFPA propone agli attori impegnati nella cooperazione allo sviluppo di includere un'altra componente nei propri programmi: la cultura. O meglio, la cultural fluency. Un concetto nuovo, che sfida la globalizzazione, il "pensiero unico", i preconcetti culturali, ma anche le contrapposizioni Nord-Sud, Islam-Cristianesimo, migranti-residenti.

Il Rapporto Lo stato della popolazione nel mondo 2008, la cui edizione italiana è curata dall'AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, verrà presentato alla stampa, in contemporanea mondiale, il 12 novembre 2008, alle ore 11.00, presso la Sala della Stampa Estera, via dell'Umiltà 83/c, Roma.

Intervengono:
Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Ministro plenipotenziario, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo, Ministero degli Affari Esteri
Livia Turco, Deputata, Partito democratico (PD), già Ministra per la Salute e per gli Affari sociali
Souad Sbai, Deputata, Partito delle libertà (PDL)
Giulia Vallese, Rappresentante dell'UNFPA

Coordina:
Daniela Colombo, Presidente dell'AIDOS

Informazioni e ufficio stampa AIDOS:
- Cristiana Scoppa, c.scoppa@aidos.it cell. 339 1488018
- Valentina Fanelli, v.fanelli@aidos.it tel. 06 6873214/196

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni