Sarà dedicata al diritto al gioco e all'istruzione dei bambini nei paesi in via di sviluppo la mostra "Oggi io non lavoro" che sarà inaugurata il 20 novembre 2008 in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia a EXPLORA Museo dei Bambini di Roma.
L'esposizione raccoglie gli scatti di Beatrice Giorgi, fotografa professionista particolarmente impegnata nel sociale, e quelli dei vincitori del concorso indetto a settembre da TDH Italia in collaborazione a Repubblica.it per puntare i riflettori sul fenomeno del lavoro minorile. Al concorso hanno partecipato 94 fotografi, professionisti e dilettanti, con 320 foto.
Moltissime delle foto ricevute erano d'ottimo livello quanto a tecnica fotografica, ma tutte risultavano veramente interessanti, soprattutto come denuncia di alcune forme di schiavitù moderne a cui sono sottoposti i bambini in molti paesi in via di sviluppo. Tra tutte le foto partecipanti una giuria composta da fotografi professionisti, esperti di comunicazione e operatori della cooperazione internazionale ne ha scelto 12 che andranno a comporre la mostra e il calendario 2009 di Terre des hommes Italia che verrà realizzato da Altavia Italia.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo 2009 ad Explora, via Flaminia 82-86 00198 Roma, tel. 06 3613776,
www.mdbr.it.