Lo scorso 24 ottobre è stata pubblicata sul sito del
Programma Gioventù in Azione la notizia dell'approvazione, da parte dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, dei tre progetti di accoglienza di volontari in Servizio Volontario Europeo che i CSV Biella, Novara e Vercelli hanno presentato per il 2008 e che verranno realizzati nel 2009. I progetti, esaminati ed approvati con i loro relativi budget (quasi 83 mila euro) coinvolgeranno 10 ragazze. Linda e Jennifer a Biella saranno impiegate per 10 mesi in progetti di animazione con persone disabili e anziani presso le associazioni Volontari Amici del Cottolengo e Amici dell'Oasi di Biella, Gizem e Joanna sono già state scelte dal CSV di Novara per seguire per 6 mesi i suoi progetti in rete con le organizzazioni di volontariato e, infine, sei ragazze saranno inserite presso le associazioni di Vercelli ANFFAS (attività culturali, di animazione, musicoterapia, ippoterapia) e Mondo in Cammino (supporto a tutte le attività di un'associazione che da anni lavora nel campo della solidarietà e della cooperazione con tutti i paesi dell'ex Unione Sovietica).
"Un risultato più che positivo - commenta il Presidente A.CSV Dorino Tuniz - che conferma e rinforza la decisione presa dal Consiglio Direttivo A.CSV alla fine del 2007 quando, recependo i suggerimenti della Commissione Governance, ha deciso di far gestire il Progetto Europa dai singoli CSV provinciali e non più in modo centralizzato. Un risultato che però deriva proprio da quella gestione centralizzata del progetto che ha fatto in modo che si formasse un gruppo di operatori stretto e coeso tra i tre CSV in grado di collaborare costantemente e mettere in comune esperienze e buone pratiche. Farsi approvare un progetto di Servizio Volontario Europeo dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, non è oggi semplice, basti consultare la lista pubblicata sul suo sito per rendersene conto.
Oltre al riconoscimento della correttezza delle procedure, l'Agenzia valuta infatti il livello qualitativo dei progetti. Un livello che, mi fa piacere dirlo, ha raggiunto uno standard alto all'interno dei nostri Centri dove si sono sviluppate professionalità ".
Per maggiori informazioni
Aldina Trombini
Tel.: 015.8497377
E-mail:
aldina.trombini@acsv.it