Dallo stadio di San Siro di Milano il ministro dell'Interno Maroni rilancia il progetto e invita le squadre ad aderire: "Tutti si dovranno adeguare perchè a noi sta a cuore la sicurezza"
La tessera del tifoso potrebbe diventare obbligatoria per tutte le squadre sin dal prossimo campionato di calcio. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, che ha presentato il documento allo stadio di San Siro di Milano con il capo della polizia, Antonio Manganelli e Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, squadra che ha già adottato la tessera.
"«Stiamo pensando - ha detto Maroni - di renderla obbligatoria dal prossimo campionato e tutti si dovranno adeguare perchè a noi sta a cuore la sicurezza". Il ministro dell'Interno ha invitato tutte le squadre "ad applicare questo progetto. Capisco che per le squadre è un sacrificio, ma noi le supporteremo e non accadrà che all'ultimo giorno qualcuno chieda un rinvio. Se le squadre non daranno seguito al progetto rimarranno penalizzate. La tessera garantisce la fidelizzazione alla squadra - ha proseguito Maroni - e il fatto che le persone che acquistano i biglietti non siano facinorosi che vanno allo stadio per altri motivi che non siano quelli di godersi lo spettacolo sportivo".
La tessera del tifoso, una sorta di carta di credito ricaricabile, viene rilasciata su richiesta dell'interessato e viene concessa dopo che sono stati fatti controlli da parte della questura, che verifica l'eventuale presenza di motivi ostativi al rilascio. La tessera consente di acquistare un biglietto anche per un'altra persona e garantisce di andare in trasferta con la propria squadra anche quando vi sono motivi di restrizione per l'ordine pubblico.  (...)
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni