Al via il 3 novembre i progetti di servizio civile del Dipartimento libertà civili e immigrazione a tutela del patrimonio del Fondo edifici di culto
I volontari saranno impegnati in attività di monitoraggio e nel recupero delle testimonianze storiografiche per l'archivio Fec
Prenderanno il via il 3 novembre prossimo due progetti di servizio civile realizzati dalla Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto (Fec) del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno. I progetti impegneranno dieci giovani volontari del Servizio civile in attività relative alla gestione ed alla valorizzazione del patrimonio artistico e storico del Fec.
La selezione dei volontari è avvenuta sulla base del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 6 giugno 2008, 4^ serie speciale - Concorsi ed esami, reso disponibile anche nella sezione Concorsi del sito del Ministero dell'Interno, con scadenza 7 luglio 2008. Obiettivo della prima iniziativa, 'Lo stato dell'arte. Tutela e valorizzazione del patrimonio del Fondo Edifici di Culto', è il potenziamento degli interventi di conservazione, restauro e tutela dei beni di proprietà del Fondo.
L'attività di monitoraggio dei volontari si svolgerà in tre aree - le province di Roma, Napoli e Palermo - in cui sono particolarmente numerose e di alto pregio le opere appartenenti al Fondo.
Il secondo progetto, 'Istituzione dell'archivio storico del Fondo Edifici di Culto' che prevede l'istituzione dell'archivio storico del Fec, coinvolgerà i volontari nella fase preliminare relativa alla documentazione - il recupero e l'analisi degli atti - necessaria per creare un'archivio completo che custodisca le testimonianze storiografiche delle vicende per cui sono passati gli oltre settecento edifici sacri di proprietà del Fondo, che conta, oltre alle chiese, aree museali, riserve naturali e collezioni preziose come il Fondo libraio antico.