Milano, 31 ottobre 2008
Un SMS può servire a togliere dal cuore dei bambini la violenza?
Terre des hommes Italia ci crede e con la sua nuova campagna di raccolta fondi attraverso l'SMS Solidale 48584, attivo dal 2 al 22 novembre 2008 vuole aumentare il numero di bambini assistiti nel suo centro a favore delle vittime di tortura a Bogotá, Colombia.
Questo paese sudamericano da 40 anni vive un sanguinoso conflitto dove la popolazione civile, soprattutto i bambini e le donne, sta pagando il prezzo maggiore. Oggi sono quasi 4 milioni i desplazados colombiani, persone che hanno dovuto abbandonare la casa e tutti i loro affetti per fuggire a una situazione di violenza. Moltissimi - bambini compresi - sono stati torturati fisicamente o psicologicamente dai gruppi armati che si contendono il territorio.
Nei suoi 6 anni di vita il Centro de Apoyo Psicosocial di TDH Italia ha aiutato più di 4.000 persone a superare i traumi subiti. "Tra i casi trattati abbiamo avuto moltissimi bambini che hanno dovuto assistere all'uccisione o alla tortura dei propri familiari", racconta Angela Ospina, direttrice del centro. "Molti sono stati sottoposti a violenze fisiche e stupri. Lo shock psicologico conseguente è il più difficile da curare, anche perchè sono necessarie terapie di lungo periodo per poter riacquistare il proprio equilibrio e la fiducia nelle altre persone. Qui utilizziamo la medicina olistica che finora ci ha dato migliori risultati di quella tradizionale, per la maggior delicatezza con cui avvengono i trattamenti".
"Purtroppo il numero di bambini vittime di tortura che ci chiedono di poter accedere ai trattamenti del centro è in continua crescita, anche per l'autorevolezza che si è guadagnato in questi 6 anni d'attività", spiega Paolo Ferrara, responsabile raccolta fondi e comunicazione di TDH Italia. "Per questo abbiamo deciso di attivare una campagna SMS, in modo da garantire a quanti più bambini possibile il diritto a una cura che tolga dal loro cuore la violenza".
Sostenere la Campagna Stop alla Violenza sui bambini di TDH Italia è facile:
Ï al 2 al 22 novembre 2008 si può mandare un SMS al numero 48584 da cellulari privati TIM, Wind, Vodafone e 3 per donazioni da 1 euro.
Ï In alternativa, nello stesso periodo, è possibile telefonare da rete fissa Telecom Italia sempre al numero 48584. In questo caso la donazione sarà di 2 euro.
Ï Naturalmente sono possibili donazioni più elevate tramite versamento sul cc. postale n.321208 o su cc bancario Banca AntonVeneta - codice IBAN IT 90 E 05040 01608 000001030370, oppure on line (transazione protetta VeriSign®) a pag.
http://www.terredeshommes.it/ecom/donazione_online.php Specificare sempre la causale: Stop Violenza.
La campagna si declina in pagine stampa, banner internet e video (3') comunicati radio realizzati dall'agenzia di comunicazione Leagas Delaney, Milano.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso.
Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 74 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.
TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.terredeshommes.it Ufficio Stampa Terre des hommes
Rossella Panuzzo
ufficiostampa@tdhitaly.orgtel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it