Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con ISES ITALIA organizza Città Solari, la campagna di sensibilizzazione sull'energia pulita e le sue applicazioni. L'inaugurazione ufficiale - alla quale ha preso parte il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - si è svolta il 28 ottobre presso la Galleria Alberto Sordi, a Roma.
L'appuntamento proseguirà anche nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre dalle 10:00 alle 20:00.
La Campagna vuole puntare l'attenzione su come le energie rinnovabili e il risparmio energetico siano già una soluzione reale e concreta ai problemi dell'ambiente, mostrandone le applicazioni negli ambiti in cui ci muoviamo abitualmente: la casa e la città in tutte le sue realtà.
L'iniziativa prevede l'installazione di 2 cubi, ricchi di immagini e informazioni che creano un percorso educativo-informativo sulle energie rinnovabili.
C'è anche uno spazio interamente dedicato ai bambini, i quali avranno a disposizione pareti bianche e pennarelli colorati e saranno chiamati a liberare la loro fantasia per disegnare la loro idea di energia pulita.
Inoltre a tutti i visitatori è stato distribuito un opuscolo pubblicato dal Ministero dell'Ambiente in occasione della Campagna Città Solari dal titolo "Incentivi nazionali per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili", oltre a pubblicazioni, riviste e materiale informativo di ISES ITALIA.
Personale tecnico qualificato rimarrà a disposizione dei visitatori per tutto il tempo della Campagna.