Nell'ultimo anno sono 5.523 le nuove imprese che si sono aggiunte all'universo dell'imprenditoria femminile che, al 30 giugno scorso, ha così raggiunto il numero di 1.243.824 imprese attive. Per quanto ridotta (+0,45% l'aumento nell'arco dei dodici mesi considerati), la vivacità dell'universo imprenditoriale femminile spicca al confronto della sostanziale immobilità del panorama complessivo del tessuto imprenditoriale del paese il cui tasso di crescita, nello stesso periodo, ha fatto segnare esattamente lo zero.
Questi i dati più significativi che emergono dalla foto scattata dall'Osservatorio dell'Imprenditoria femminile, l'indagine semestrale realizzata da Unioncamere sulla base dei dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio presso cui operano, sulla base di un Protocollo di intesa siglato nel 1999 tra Ministero dell'Industria e Unioncamere - i Comitati per l'imprenditoria femminile.
"Non posso che commentare positivamente i dati emersi dalla ricerca Unioncamere sull'imprenditoria femminile". Così il Ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna, commenta i dati sull'imprenditoria femminile resi noti da Unioncamere.
Dalla ricerca emerge poi un altro dato importante - ha aggiunto il ministro - delle nuove imprese oltre il 71% sono di donne giunte da paesi al di fuori dell'Ue, a testimonianza che un'integrazione all'insegna del rispetto e della legalità è possibile per il bene del nostro Paese e della nostra economia.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni