La straordinaria confusione che regna sovrana nel Paese intorno al delicatissimo ruolo della scuola, dell'università e della ricerca, necessita di una grande riflessione fortemente radicata alle ragioni della verità e del merito delle questioni.
Il tentativo delle forze politiche di utilizzare la vicenda scuola ad uso e consumo è ormai chiaro. "Ai giovani - l'appello del Portavoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano - chiediamo di non lasciarsi strumentalizzare e di credere ed alimentare il sogno del doveroso cambiamento dei luoghi della crescita e formazione culturale dei cittadini del domani.
Occorre la convocazione urgente degli Stati Generali della Scuola Italiana - ad annunciarlo sul web il Portavoce di Piccoli Comuni, - Genitori, alunni, classe politica, mondo delle associazioni, devono trovare il modo e le forme di proficuo incontro per stabilire una grande piattaforma della scuola italiana che tenga nel merito e nella valorizzazione dei talenti il cuore pulsante della sua azione sociale, fortemente radicata intorno alla necessità di costruire tutti insieme una nuova stagione della responsabilità".

La data ultima fissata per la raccolta delle proposte da Piccoli Comuni è per la seconda metà di Novembre e la partecipazione sul portale www.piccolicentrieuropei.com è aperta a tutte le proposte utili allo scopo. La rete è la vera democrazia partecipativa di questo tempo e noi vogliamo utilizzarla al massimo per consentire a tutti di esprimere le proprie opinioni, che verranno opportunamente raccolte in una sintesi operativa per diventare materiale concreto per la politica e per le istituzioni preposte dalla Carta Costituzionale alle scelte legislative".

L'Addetto Stampa
Andrea Gisoldi

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni