Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM) si sta preparando ad assistere 1,78 milioni di cubani colpiti dagli uragani Gustav e Ike, che hanno investito l'isola a fine agosto, inizio settembre. L'operazione d'emergenza approvata di recente fornirà assistenza al governo cubano impegnato ad aiutare le comunità che necessitano di assistenza alimentare nelle aree più duramente colpite dagli uragani.
"Il PAM ha un ruolo importante nell'aiutare le persone che hanno subito le maggiori perdite a causa delle tempeste", ha detto Sonsoles Ruedas, rappresentante del PAM a Cuba, aggiungendo che si è trattato di due dei peggiori uragani che hanno colpito Cuba negli ultimi cinquanta anni.
Razioni alimentariNel corso dei prossimi sei mesi, il PAM fornirà razioni alimentari ad un costo di 5,7 milioni di dollari. Tali razioni comprendono riso, legumi, olio vegetale, pesce in scatola e CBS, vale a dire una miscela alimentare di mais e soya arricchita con vitamine e minerali. Oltre a fornire il cibo alle comunità colpite dagli uragani, il PAM appronterà anche dei depositi temporanei e delle cucine a gas liquido per chi ha perso le attrezzature nella tempesta.
"Come in precedenti occasioni, confidiamo nella generosità dei donatori per svolgere quest'operazione a favore della popolazione", ha aggiunto Ruedas.
Collaborazione con il governo cubanoLa nuova operazione d'emergenza verrà condotta in stretta collaborazione con il Ministero per gli Investimenti Esteri e la Cooperazione Economica che coordinerà la distribuzione tempestiva dei beni di consumo a livello nazionale congiuntamente al Ministero per il Commercio Interno.