È stato presentato oggi a Roma il Cd "17x60", compilation realizzata dalla Fondazione Amnesty International in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che cadrà il prossimo 10 dicembre. Il Cd sarà disponibile nei negozi di dischi e per la vendita on line a partire dal 17 novembre.

Il Cd, patrocinato dal Segretariato Sociale della RAI, contiene brani di Ivano Fossati, Subsonica, Daniele Silvestri, Sud Sound System, Enzo Avitabile, Gianmaria Testa, Mariella Nava & Dionne Warwick, Samuele Bersani, Paola Turci, Giorgio Canali, Elena Vittoria, Eugenio Bennato, Max Gazzè, Modena City Ramblers, Niccolò Fabi, Antonella Ruggiero e Jovanotti.

Alla presentazione sono intervenuti Paolo Pobbiati (presidente della Sezione Italiana di Amnesty International), Paolo Dossena (CNI Music, produttore e distributore del Cd), Mariella Nava e, in rappresentanza dei Modena City Ramblers, Francesco Moneti e Roberto Zeno.

"Abbiamo chiamato a raccolta in questo Cd i nostri migliori compagni di viaggio degli ultimi anni: artisti che con i loro testi, il loro impegno e la loro credibilità hanno dato e continueranno a dare una grande mano ad Amnesty International e alle sue campagne in difesa dei diritti umani" - ha dichiarato Paolo Pobbiati. "Questo Cd ci permette oggi di misurare il contrasto tra la bellezza delle parole dei 17 artisti e la bruttezza delle parole pronunciate, sempre più spesso, da chi ha precisi compiti di responsabilità istituzionale."

"Gli ultimi 12 mesi potevano essere utilizzati dall'Italia, intendo dal precedente governo e da quello attuale, per rafforzare la tutela e la cultura dei diritti umani, per ricordare in modo solenne che la Dichiarazione del 1948 attende ancora di essere pienamente realizzata" - ha proseguito Pobbiati. "E invece, abbiamo assistito in questo periodo a un contagioso proliferare di dichiarazioni infiammatorie, discriminatorie, xenofobe i cui responsabili non hanno tenuto in minimo conto i richiami di organismi internazionali sul rischio che parole del genere abbiano conseguenze concrete e favoriscano atti di violenza".

"La prognosi per i diritti umani, in questo periodo di crisi finanziaria, non è affatto buona: aumenta la pressione sui diritti economici e sociali, come quello alla casa, alla salute e all'istruzione; laddove l'economia si contrae e i paesi stringono la cinghia, migranti e rifugiati possono vedersi respinti verso situazioni insopportabili; in un crescendo di tensioni sociali, governi nervosi possono iniziare a reprimere il dissenso e a imporre rigide misure di sicurezza, limitando le libertà civili" - ha concluso Pobbiati.

"La musica sa arrivare dove altri tipi di comunicazione non riescono" - ha affermato Mariella Nava. "Il lavoro che sta facendo Amnesty International è difficile soprattutto in questi tempi, ma per questo ancora più necessario". I Modena City Ramblers hanno a loro volta detto: "Conosciamo quasi tutti i musicisti presenti nella compilation e con molti abbiamo già collaborato grazie a questa urgenza comune cha abbiamo nel denunciare certe realtà, come il caso della violenza sulle donne in 'Ebano'. Ringraziamo Amnesty International che porta alla luce situazioni delle quali altrimenti rischieremmo di non saper nulla".

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Glitter & Soul
www.glitterandsoul.com  
www.myspace.com/glitterandsoul  
E mail e Skype:
alessandro@glitterandsoul.com  
elisa@glitterandsoul.com  
Mobile:
Alessandro: +39.333.9846272
Elisa: +39.349.5520417

UFFICIO STAMPA AMNESTY INTERNATIONAL
Tel. 06/4490224 - +39.348.6974361
E mail: press@amnesty.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni