Siracusa, 29 ottobre 2008 ------- UN "CENTRO CONSULENZE - PREVENZIONE E INTERVENTO SUL DISAGIO DEL MINORE" A SCUOLA.

Nasce, dopo la richiesta esplicita di dirigenti, insegnanti e famiglie il "Centro consulenze e intervento sul disagio del minore" che a titolo gratuito viene garantito alle Scuole dall'Associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto (www.associazionemeter.org).

"Il Centro Consulenze" sarà presente all'interno degli Istituti Scolastici che già ne hanno fatto richiesta, sottoscrivendo un protocollo d'intesa per l'ascolto degli alunni, genitori e insegnanti che trovandosi in una situazione di disagio necessitano di una presenza costante e professionale che intervenga nelle situazioni di disagio del minore relativi a: difficoltà relazionali, disturbi dell'apprendimento, fenomeno di bullismo o isolamento, le forme di dipendenza e violenza legate alle nuove tecnologie (pedofilia online, videogiochi violenti, uso improprio dei cellulari e Internet).

L'EMERGENZA EDUCATIVA
Le scuole che hanno contattato l'Associazione Meter onlus hanno manifestato il bisogno di essere aiutati per affrontare le emergenze, talvolta molto preoccupanti, che riguardano la crescita sana ed educativa dei propri figli e alunni.

LE ADESIONI
Il servizio è già presente presso l'Istituto Capuana, plesso "Collodi"di Avola e l'Istituto "Archia" di Siracusa. Nei prossimi giorni anche a Catania (presso il quartiere Librino) verrà aperto il "Centro Consulenze". Don Fortunato Di Noto, presidente dichiara: "Dobbiamo continuare a investire in risorse educative e culturali per prevenire il triste disagio dei bambini. La scuola, spesso abbandonata a se stessa, nonché anche le famiglie, necessitano di vicinanza competente e professionale di esperti in umanità e professione. Il Centro Consulenze, promanazione dell'azione Meter, è il risultato visibile di una strategia che ci permette di aiutare in maniera concreta chi ha bisogno. Le scuole, se lo desiderano possono richiedere informazioni presso il numero verde nazionale 800 45 5270.

Associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto
... a tutela dell'infanzia ...
Via Ruggero Settimo, 56 96012 Avola (SR) - Italy
+39 931 564872 (phone) +39 931 823160 (fax)
www.associazionemeter.org  info@associazionemeter.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni