Dove: Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani,
Via della Dogana Vecchia, 29 - Roma
Quando: 6 Novembre 2008
Durata: Ore 9:00 - 18:00
Da diversi anni in Italia si discute del progetto di istituire a livello nazionale la figura del Garante per l'Infanzia, come previsto dalla stessa Convenzione O.N.U. sui diritti del fanciullo, del 1989 all'art. 18, n. 2.
L'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge per l'istituzione del Garante dell'Infanzia rappresenta un passo fondamentale in tal senso e riteniamo che la promozione di un'iniziativa così rilevante per l'effettiva tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti richieda il coinvolgimento di tutte le istituzioni interessate e dei maggiori esperti del settore.
ProgrammaIl Convegno, si svilupperà nell'arco della giornata e sarà suddiviso in
due sessioni:
Nella mattinata si svolgeranno gli interventi sull'istituto del "Garante per l'infanzia sul piano nazionale ed internazionale".
Seguirà la Tavola rotonda "Quale impegno per il Garante?"; moderatore Francesco Giorgino.
La sessione pomeridiana si strutturerà in due Tavole rotonde: la prima affronterà il tema del "Rapporto tra Garante Nazionale e Garante Regionale"; moderatore Anna La Rosa; nella seconda si tratterà del "Rapporto tra magistratura e il Garante"; moderatore Maria Latella.
Importante
Nel rispetto delle norme di sicurezza che regolano l'accesso alla Sala è necessario accreditarsi entro il 4 Novembre attraverso il form presente alla pagina:
http://www.azzurro.it/site/conv_garante_nov_2.html