Il concorso, giunto alla III edizione, è promosso da :
UCCA (
Unione dei Circoli Cinematografici dell'ARCI) ARCI NIdiL-Cgil (Nuove identità del lavoro) e si realizza con il sostegno della Provincia di Roma - assessorato per le politiche giovanili.
Possono partecipare al concorso i film documentari e di finzione realizzati a partire dall'anno 2006 su qualsiasi supporto (pellicola, videonastro, videodisco, ecc.), di durata massima di 60 minuti - in lingua italiana (o in versione italiana).
Le copie per la partecipazione al concorso devono essere inviate in formato DVD.
La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito
www.ucca.it) e deve pervenire, insieme ai film (in tre copie DVD ciascuno), entro e non oltre il 29 novembre 2008, al seguente recapito: UCCA - Unione Circoli cinematografici Arci, Via dei Monti di Pietralata 16 - 00157 Roma, tel. 06/41609225, insieme alla seguente documentazione:
- scheda tecnica completa e dettagliata del film;
- riassunto dettagliato del soggetto;
- bio-filmografia del regista;
- eventuali fotografie e/o diapositive in bianco e nero e a colori del film;
- eventuali manifesti, locandine, volantini, cartella stampa,
- ed ogni altro materiale promozionale del film.
Premi e giuria:
La selezione delle opere audiovisive che parteciperanno al concorso sarà a cura della direzione del concorso, che ne darà pronta comunicazione agli autori.
In base alle scelte della giuria, saranno assegnati i seguenti premi
- ? 3.000,00 al miglior film di finzione;
- ? 3.000,00 al miglior film documentario;
- ? 3.000,00 al miglior film ambientato nella Provincia di Roma.
La giuria del concorso è presieduta dal regista Carlo Lizzani ed è composta da studiosi e professionisti del settore audiovisivo e delle problematiche legate ai temi del lavoro.
I premi per i film vincitori saranno consegnati giovedì 18 dicembre 2008 a Roma, in occasione di un evento speciale. Nell'occasione saranno proiettati tutti i film selezionati, alla presenza degli autori.
Rassegna itineranteI film premiati saranno inoltre proiettati in numerose località italiane, nel quadro di iniziative dedicate alla condizione del lavoro, grazie alla estesa rete dei circoli dell'Ucca e dell'Arci, assicurando in questo modo una inconsueta visibilità alle opere.