Le migliori comunicazioni sociali del 2008 sono state premiate dal vescovo di Massa Marittima-Piombino, monsignor Giovanni Santucci. I giovani consumatori hanno scelto la campagna video Mitsubishi "Climatizzatore Kirigamine". Gli spot Heineken e iGuzzini hanno convinto una giuria di esperti.
Mitsubishi "Climatizzatore Kirigamine", Heineken "Enjoy Responsibly" e iGuzzini con la sua "Campagna contro l'inquinamento luminoso" hanno vinto l'edizione 2008 del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile.
Il riconoscimento, organizzato dalla Diocesi di Massa Marittima - Piombino e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato assegnato sabato nel borgo medievale massetano alla presenza, tra gli altri, di monsignor Giovanni Santucci, del Direttore Generale di Upa, Giovanna Maggioni e del Direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della Cei, monsignor Domenico Pompili.
La giuria di esperti e professionisti del settore pubblicitario ha deciso di premiare iGuzzini, con la campagna realizzata da STZ, «per la coerenza comunicativa che ha visto l'azienda impegnata, sin dall'inizio, nella lotta all'inquinamento luminoso». Per Heineken ha inciso la particolare efficacia comunicativa della campagna e la sua attenta costruzione, volta a spiazzare il pubblico. Una menzione speciale spetta a Vodafone per l'attualità della sua campagna "My future is now" e per la politica del riciclaggio adottata dalla compagnia.
Il Premio Giovane Consumatore è stato, invece, assegnato dai ragazzi dell'Istituto "Bernardino Liotti" di Massa Marittima, del "Marco Polo" di Cecina, del Luigi Einaudi di Grosseto e dell'Itg "A. Manetti" di Grosseto alla campagna pensata dall'agenzia Red Cell per Mitsubishi, soprattutto grazie al linguaggio e all'iconografia immediati e vicini al loro mondo.
Monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima-Piombino, la persona che più di ogni altro ha voluto dedicare un premio a San Bernardino - il protettore dei pubblicitari, nativo proprio della cittadina toscana -, ha indirizzato un forte messaggio di responsabilità, puntando l'attenzione soprattutto sui giovani «fruitori meno attrezzati alla ricezione di alcuni messaggi pubblicitari, per cui è necessario avere sempre il primo pensiero, a cui è doveroso dare particolare importanza». Un messaggio condiviso da monsignor Domenico Pompili, il quale ha posto l'accento soprattutto «sulla necessità di una comunicazione sociale che esuli dalla dimensione commerciale per evitare una possibile strumentalizzazione».
Accanto alla tradizionale competizione e al Premio Giovane Consumatore, la novità di quest'anno è stata l'introduzione di una gara tra i ragazzi delle scuole della provincia di Grosseto, il «Premio progetto Scuole». Gli sponsor Enel e Sport Town hanno messo a disposizione il loro materiale perché potessero essere create delle vere e proprie campagne pubblicitarie originali. Hanno suscitato grande stupore tra i presenti l'attenzione e la sensibilità posta nei lavori degli studenti.
Enel ha premiato l'Istituto Professionale Einaudi di Grosseto, Sport Town ha scelto L'ISIS "Marco Polo - Cattaneo" di Cecina. Per i vincitori la grande soddisfazione di vedere pubblicati sui quotidiani Il Tirreno e La Nazione i loro lavori.
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