Il Ministro della Gioventù in collaborazione con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, on. Renato Brunetta, ha istituito un tavolo di lavoro congiunto per la realizzazione del programma "Mille Talenti".
L'idea nasce da un libro di Roger Abravanel intitolato "Meritocrazia", e contiene il proposito di formare e valorizzare 1000 giovani italiani da inserire nella pubblica amministrazione. Il piano dovrebbe essere strutturato in diversi programmi, coordinati fra di loro attraverso la selezione progressiva dei migliori 10, 100 e 1000 giovani laureati italiani, sulla base di un apposito test nazionale.
Naturalmente, con il coinvolgimento della Scuola Superiore di P.A.
L'obiettivo è quello di realizzare tre gruppi che ricevano adeguate borse di studio, una formazione eccellente e prospettive di carriera adeguate, per poter essere da subito inseriti nelle amministrazioni centrali e periferiche, nazionali ed internazionali.
Al presidente del Consiglio dei Ministri dovrebbe essere data, infine, la possibilità di creare tra i dirigenti selezionati una propria task force di giovani talenti di cui servirsi per la soluzione delle emergenze.
Si tratta della cosiddetta Delivery Unit sperimentata con successo in diverse nazioni europee.