Le numerose tempeste tropicali che hanno colpito Haiti durante gli ultimi 2 mesi hanno portato grande distruzione su una popolazione già piegata da povertà e miseria. SOS Villaggi dei Bambini ha deciso di attivarsi con programmi di emergenza per combattere la crisi.
Secondo l'ultimo rapporto diffuso dalla difesa civile e dalle organizzazioni locali, oltre 10.000 famiglie sono rimaste senza casa, 77 persone sono morte, 9 persone disperse e 35 persone sono rimaste ferite, senza contare gli innumerevoli danni materiali. Viene anche riportato che molte delle scuole e dei centri medici sono stati seriamente danneggiati e gran parte del raccolto è andato perduto, una situazione che porterà ulteriori complicazioni nell'immediato futuro.
L'acqua ha invaso le città, allagando numerose case ed edifici pubblici. La popolazione ha lavorato molto per drenare l'acqua dalle strade, ma le continue piogge hanno reso vani gli sforzi. Le persone soffrono per la mancanza di cibo, acqua potabile ed altri beni di prima necessità.
Il Direttore Regionale della LACE, Otto Brönniman, ha già stanziato ventiseimila dollari per le azioni di aiuto immediato. Il programma di emergenza SOS ha già pianificato piani di sostegno per i prossimi 2 mesi, a supporto delle 50 famiglie più colpite. Nel progetto è compresa la distribuzione di razioni di cibo settimanali, poichè il pericolo di carestia è al momento la preoccupazione più grave.