Biella - Grazie a Bilug, associazione di volontariato biellese, le organizzazioni di volontariato possono gestirsi autonomamente e in modo gratuito il proprio sito internet. I volontari dell'associazione, nata per promuovere lo sviluppo delle conoscenze tecnologiche con una particolare attenzione al software libero, hanno infatti da un mese reso disponibile un CMS (sistema di gestione dei contenuti) che permetterà di organizzare e facilitare la creazione di un sito internet senza dover conoscere linguaggi di programmazione specifici.

Per gli utenti sarà dunque possibile inserire, modificare o eliminare argomenti, inserire o modificare a proprio piacimento le pagine statiche del sito, inserire e modificare notizie interne ed esterne, gestire e visualizzare qualsiasi tipo di evento o appuntamento, qualsiasi tipo di materiale e immagini, gestire mailing-list, inserire sondaggi interni ed esterni, gallerie fotografiche, video e molto altro ancora. Tutto questo senza conoscere nessun tipo di codice di programmazione ma tramite un menu di gestione dei contenuti semplice e intuitivo.

"L'iniziativa è già stata segnalata da LinuxPro, il mensile dedicato all'ormai famoso sistema operativo Open Source - commenta Federico Villa, ideatore del CMS - e in un mese l'ultima versione disponibile del BilugCMS che abbiamo messo on-line sul nostro sito (www.bilug.it) è già stata scaricata circa 90 volte. Un buon inizio che ha anche dato vita al nuovo sito dell'AVIS di Biella favorendo così la collaborazione tra due organizzazioni di volontariato biellesi".

Per maggiori informazioni:
Aldina Trombini - Ufficio Stampa A.CSV
Tel.: 015.8497377
E-mail: aldina.trombini@acsv.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni