Il 20 ottobre 2002 è nata Soleterre Strategie di Pace Onlus. Una denominazione scelta per identificare esattamente quello che sarebbe stata questa nuova realtà: un progetto di sostegno alle persone che vivono nelle Terre Sole, dimenticate da molti, ma per le quali ci sentivamo in "dovere di intervenire", con strategie di pace, a costo di investire risorse personali, di chiedere ad amici, parenti, perché ci credevamo, profondamente.
Da quel giorno abbiamo trascorso insieme momenti di gioia, alcuni di dolore, anche molto profondo, e di apprensione, abbiamo espresso le nostre idee e portato avanti progetti, con entusiasmo, a volte con fatica, ma siamo ancora qui! GRAZIE A VOI!
Il 20 ottobre 2008 Soleterre ha compiuto 6 anni, conta più di 6.000 sostenitori e riesce ad aiutare ogni giorno più di 40.000 persone: un successo possibile solo grazie al vostro sostegno, che ci avete espresso non solo con donazioni economiche o materiali, ma con le vostre lettere e dimostrazioni di affetto, con la passione con cui ci avete accompagnato in ogni battaglia e con l'entusiasmo con cui avete accolto i nostri appelli.
Insieme, siamo riusciti ad aiutare molte persone a vivere dignitosamente e la gioia più grande per noi oggi è testimoniarvi che molte popolazioni stanno tornando piano piano ad essere artefici del loro destino, nel loro paese, con grande dignità.
GRAZIE DI CUORE!
Damiano Rizzi
Presidente Soleterre Onlus