Bandi di idee 2008. Nota esplicativa soggetti legittimati a presentare proposte.
(art. 3 bando promozione - art. 2 bando formazione)
In riferimento ai soggetti che possono presentare proposte, si chiarisce quanto segue:
Costituzione da almeno sei mesiNell'ipotesi in cui l'associazione proponente, si sia configurata come organizzazione di volontariato a seguito di modifiche statutarie, anche in questo caso occorre che siano passati almeno sei mesi da quando lo statuto è stato modificato e reso conforme alla legge n° 266/91. In ogni caso i sei mesi devono essere antecedenti alla data di pubblicazione del bando (1° ottobre 2008).
Requisiti di conformità alla legge n°266/91
Per le organizzazioni di volontariato non iscritte al registro regionale del volontariato, la verifica dello statuto oltre ai requisiti formali, riguarderà anche gli scopi sociali che devono risultare adeguati alla natura di organizzazione di volontariato e orientati unicamente a finalità di solidarietà sociale così come stabilisce la legge quadro sul volontariato e la legge regionale n°9/93.
Partenariato composto in maggioranza da organizzazioni di volontariatoSi intende che il raggruppamento sia costituito almeno il 50% da organizzazioni di volontariato. Per cui si può verificare l'ipotesi di un'organizzazione di volontariato come ente capofila e un partner che non sia di volontariato (enti di terzo settore, enti ecclesiali e morali e/o enti pubblici). Si ricorda inoltre che è possibile raccogliere e allegare manifestazioni di interesse da parte di altri soggetti esterni al partenariato. Ad esempio, sono ammesse le seguenti ipotesi:
1 organizzazione di volontariato capofila + 1 ente partner (anche non di volontariato) 1 organizzazione di volontariato capofila + 2 enti partner (di cui almeno 1 di volontariato)
1 organizzazione di volontariato capofila + 3 enti partner (di cui almeno 1 di volontariato)
1 organizzazione di volontariato capofila + 4 enti partner (di cui almeno 2 di volontariato)
Per informazioni e assistenza: tel. 081 5628474 - fax 081 5628570
Riferimenti di posta elettronica: - per la consulenza alla progettazione
progettazione@csvnapoli.it. - per la consulenza amministrativa
amministrazione@csvnapoli.it Scarica allegato