Domenica 26 ottobre, presso il Festival della Creatività di Firenze, si terrà il convegno "Interazioni digitali sostenibili", promosso dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica e dalla Fondazione Sistema Toscana.

Si confrontano:

Luca Conti - blogger/ consulente per i media digitali

Antonio Dini - blogger/ giornalista del Sole 24 ORE

Carlo Infante - giornalista/ esperto di nuovi media

Ezio Manzini - professore del Politecnico di Milano

Antonio Sofi - blogger/ consulente politico /esperto di giornalismo e nuovi media

Coordina

Ugo Biggeri - Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica

Agricoltura biologica, energie rinnovabili, finanza etica e alternativa, gruppi di acquisto solidale, vita comunitaria?sono solo alcuni dei tasselli di un grande mosaico che oggi rappresenta un vero e proprio sistema economico alternativo. Queste buone pratiche si sono diffuse in tutto il pianeta e nei singoli paesi, una vera e propria globalizzazione sostenibile e dal basso, dove individui e comunità di pratica sono capaci di creare, innovare e agire nuovi stili di vita. Il successo di questo modello alternativo dipende dalla capacità di questi individui di mettersi in rete, di scambiare il loro "saper fare" e di farlo diventare una realtà organica, un sistema.

I social media possono rappresentare un importante strumento nel raggiungimento di questo obiettivo: se ben utilizzati possono essere un luogo aperto di confronto, di scambio, di diffusione e di integrazione di pratiche alternative a livello economico e sociale, non solo a livello globale, ma anche a livello locale, facilitando le relazioni.

L'incontro "Interazioni digitali sostenibili" è una tappa del percorso di avvicinamento al lancio di ZOES, Zona Equosostenibile,

la community nata dalla collaborazione tra la Fondazione Culturale Responsabilità Etica e la Fondazione Sistema Toscana.

Zoes è...

un social network dedicato a chi vuole praticare uno stile di vita sostenibile

una community per mettere in rete individui, organizzazioni, produttori, enti locali e iniziative della società civile

una piattaforma di ecommerce che privilegia l'acquisto collettivo, responsabile e traparente

una mappa per orientarsi nella zona equosostenibile intorno a te

ZOES sarà attivo a partire da dicembre 2008, partecipa alla sua costruzione su blog.intoscana.it/zoes o iscriviti alla community su www.zoes.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni