Sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue con grande impatto, utilizzando un linguaggio chiaro e diretto. È questo lo spirito della campagna che AVIS nazionale ha realizzato per l'autunno 2008.
Le due immagini della campagna, ideate dall'agenzia di comunicazione Wells di Bologna, veicolano messaggi che, con ironia e un tocco di provocazione, invitano i navigatori di Internet ad avvicinarsi alla nostra Associazione.
La decisione di pubblicare sul Web i volti della campagna nasce dalla volontà di raggiungere direttamente i giovani laddove solitamente si incontrano, si informano, socializzano, trascorrono il loro tempo libero.
Il primo soggetto è un giovane dallo sguardo sorridente, ritratto con un laccio emostatico legato al braccio; lo slogan che è stato scelto per accompagnare questa è immagine è "Ho iniziato da giovane e ora non riesco più a smettere", con chiaro riferimento all'abitudine a donare il sangue.
La seconda proposta ritrae una ragazza che balla in discoteca, mentre porta le mani al cielo in un gesto di serena felicità. In questo caso il messaggio "Prova una nuova ecstasy. Dona il sangue", vuole essere un invito a compiere un atto semplice, in grado di dare buone emozioni.
Questi i siti su cui sarà veicolata la campagna, con le settimane di presenza:
- www.donnamoderna.it, www.pcprofessionale.it, www.mytech.it (20-26 ottobre, 3-9 novembre, 17-23 novembre, 1-7 dicembre, 15-17 dicembre)
- www.focus.it (27 ottobre-2 novembre, 10-16 novembre, 24-30 novembre, 10-12 dicembre e 15-21 dicembre)
- www.gazzetta.it (20 ottobre - 18 novembre)
- www.studenti.it (20 ottobre - 20 novembre)
- www.deejay.it, www.m2o.it, www.allmusic.it (17 novembre - 7 dicembre)
- www.repubblica.it Sezione scuola (3-9 novembre, 17-23 novembre)