Un sistema dei CSV trasparente, di qualità, governato dal volontariato, con processi che promuovano la più ampia partecipazione e rappresentatività del volontariato nelle funzioni di indirizzo e governo: è questa la prospettiva a cui guarda CSVnet, secondo la relazione del presidente Marco Granelli applaudita all'assemblea del 4 e 5 ottobre scorsi a Lignano Sabbiadoro, cui hanno partecipato oltre 300 rappresentanti dei CSV.
L'assemblea ha approvato le linee Guida per la rendicontazione contabile e la valutazione dei CSV, che vanno ad aggiungersi a quelle del bilancio sociale. Un'operazione di qualità e trasparenza, che rappresenta un grande investimento per il sistema dei CSV, nell'ottica di una gestione sempre più efficace ed efficiente, e di differenziare il ruolo di indirizzo da parte del volontariato dal tema del controllo di legittimità e contabile affidato ai Comitati di Gestione che potrebbe essere ben svolto a partire da quanto il Codice civile prevede per collegi dei sindaci e revisori contabili, senza invasività nel campo dell'indirizzo.
Per questo la discussione sul tema della governance ha attribuito un grande ruolo al volontariato: di autonomia, responsabilità, e rappresentanza, per un volontariato protagonista dell'evoluzione della comunità e per rilanciare il suo ruolo politico riconosciuto costituzionalmente e indicato nella Carta dei valori.
Si è svolta, infine, nel segno della continuità e del rinnovamento l'elezione del nuovo consiglio direttivo, con una percentuale di nuovi consiglieri del 38%.
In allegato i nuovi organi sociali e la relazione di Marco Granelli.
Relazione Marco Granelli [Doc - 105 KB] Nuovi organi sociali CSVnet [Doc - 36 KB]