In edicola con Focus e Focus Junior TAK, il taccuino per appunti, pensieri, disegni. Tutto il guadagno derivante dalla vendita dei taccuini verrà devoluto a Mediafriends che finanzierà il progetto di WWF a sostegno dei Centri di Recupero per gli animali selvatici, i "Pronto Soccorso" della fauna allestiti dal WWF.
La locandina in
pdf dell'iniziativa >>I Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS) e Centri di Recupero Animali Selvatici Esotici (CRASE) del WWF accolgono ogni anno migliaia (tra gli 8.000 e i 10.000) animali in difficoltà. Aironi, cicogne, gru, ricci, ghiandaie, caprioli, tassi, poiane, civette, lupi e aquile giungono ogni giorni nei Centri di recupero: Le principali cause sono legate all'impatto con le auto o con l'alta tensione, all'avvelenamento, alla caccia o al bracconaggio Nei CRASE invece vengono accolti animali vittime del commercio illegale, animali cioè sequestrati alle dogane o agli aeroporti (o ai colelzionisti) perché illegalmente importati.
La gestione dei centri di recupero richiede un grande impegno economico ed organizzativo: è necessario poter garantire un elevato standard di accoglienza, per curare al meglio le migliaia di animali che annualmente sono ospitati. Integratori vitaminici ed alimentari, medicinali di base, gabbie speciali atraumatiche, set di strumenti chirurgici, cibo, lampade per le operazioni, materiale per l'inanellamento di uccelli e microchip per il monitoraggio degli esemplari ospitati. Nei centri si impegnano quotidianamente nella cura degli animali feriti veterinari e volontari con l'obiettivo, ove possibile, di rilasciarli in natura una volta in buona salute.