Il 15 ottobre si svolge la prima "Giornata mondiale sulla pulizia delle mani" (Global Handwashing Day) celebrata in 70 paesi dei cinque continenti, con l'intento di mobilitare e motivare in tutto il mondo milioni di persone sull'importanza di lavare le mani con il sapone.

Lavare le mani con il sapone è una delle misure più efficaci ed economiche per prevenire le malattie diarroiche e le infezioni respiratorie acute, che ogni anno sono insieme responsabili di circa 3,5 milioni di decessi infantili, 500.000 dei quali nella sola Africa occidentale e centrale. 

Ogni giorno, più di 5.000 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di malattie diarroiche, provocate in parte dall'utilizzo di acqua contaminata, dalla mancanza di servizi igienici di base e da condizioni e pratiche igienico-sanitarie inadeguate.
Semplicemente lavando le mani con sapone, soprattutto prima e dopo l'uso del gabinetto, le famiglie e le comunità locali potrebbero contribuire a una riduzione del 50% dei decessi infantili causati da malattie intestinali. 
Quando è unita a specifiche iniziative educative, la corretta pulizia delle mani contribuisce a ridurre i rischi non solo di diarrea, ma anche di altre più gravi manifestazioni, quali colera e dissenteria, del 48-59%. 

Inoltre, è stato recentemente dimostrato che la pulizia regolare delle mani con il sapone può ridurre del 25% le infezioni respirazione acute come la polmonite.

L'igiene comincia a scuola

La prima "Giornata mondiale sulla pulizia delle mani" punta sulle scuole e sui bambini. 

Dopo aver appreso a scuola l'importanza di comportamenti corretti sotto il profilo igienico-sanitario, i bambini possono diventare agenti del cambiamento, diffondendo questi messaggi in famiglia e nella comunità. 
Dall'Afghanistan al Perù, bambini, maestri e genitori si uniranno a celebrità, funzionari governativi, membri della società civile e del settore privato per accrescere la consapevolezza dell'importanza del lavare le mani con il sapone.

Tra le varie iniziative di sensibilizzazione previste dalla "Giornata mondiale sulla pulizia delle mani" vi è il lancio di una canzone apposita diretta ai bambini, annunci pubblici effettuati da personaggi famosi e, in tutto il mondo, eventi simultanei per coinvolgere i bambini.

La Giornata mondiale sulla pulizia delle mani si inserisce nella campagna in corso nel 2008 - dichiarato dall'Assemblea Generale dell'ONU Anno internazionale sui servizi igienici - per migliorare a livello globale le condizioni e pratiche igienico-sanitarie, ed è promossa dall'UNICEF insieme a USAID [la cooperazione allo sviluppo governativa degli USA], ai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDCs), al Programma idrico e igienico-sanitario della Banca Mondiale, alla Academy for Educational Development (AED), a Unilever e a Procter & Gamble.

L'importanza di acqua e igiene per l'infanzia.
Rapporto UNICEF-OMS sulle carenze di servizi igienici.
Acqua e igiene - News e storie dal campo.
Acqua e igiene - Photogallery.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni