Ritorna per l' undicesimo anno consecutivo il Festival CinemAmbiente (dal 16 al 21 ottobre) per raccontare l'ambiente e l'uomo nel suo rapporto con la natura, i suoi simili, gli oggetti che fabbrica e ciò che coltiva attraverso 115 film da 21 paesi, ma anche incontri, mostre, aperitivi letterari, workshop e dibatti per immaginare insieme un nuovo modello di vita ecosostenibile.

Negli ultimi anni contributi utili alla riflessione sulla salvaguardia dell'ambiente giungono da differenti settori dell'arte e della cultura e il cinema, impegnato in prima linea e con grande attivismo in questa "battaglia", ha trovato nel documentario lo strumento di eccellenza per la diffusione e il sostegno della coscienza ambientalista. Quest'anno il tema dominante del festival è proprio l'ethical living, ovvero pratiche quotidiane di ecosostenibilità (sviluppato all'interno di molti film tra cui Garbage) come testimoniato anche da Le Vibrazioni, giurati d'eccezione al festival e pionieri di un progetto musicale eco compatibile.
In occasione dell'Anno Polare Internazionale il festival dedica particolare attenzione alle problematiche ambientali circumpolari, promuovendo un focus di approfondimento che vedrà protagonista il popolo Inuit, vittima e testimone dello stato di salute del pianeta, ma anche il tema del nucleare sarà ampiamente approfondito all'interno del doc in anteprima nazionale Nuclear Comeback (un'analisi scientifica sul tema che si addentra fino alla sala dei comandi di Chernobyl). Madrina del festival sarà la diva hollywoodiana Daryl Hannah (in conferenza stampa sabato 18 alle ore 12 al Museo del Cinema) mentre molti tra i più importanti registi e documentaristi italiani -Silvio Soldini, Daniele Segre e Guido Chiesa- saranno in concorso e presenti al Festival. Presidente di giuria è Leo Hickman, figura di riferimento dell'ambientalismo internazionale (che lunedì 20 ottobre al Circolo dei Lettori presenta il suo libro Ultima chiamata, un invito al turismo sostenibile e intelligente).

Fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, il Festival CinemAmbiente è il più importante festival di cinema a tematica ambientale in Italia.

Nella press area del sito www.cinemambiente.it si possono scaricare la cartella stampa completa e una serie di immagini in alta definizione.

Ufficio Stampa
Corso Regina Margherita 87
Via Rossini 25
10124 - Torino  (IT)
tel e fax +39 011 3199871
www.adfarm.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni