(Milano) "L'adozione internazionale oggi ci pone di fronte a una serie di nuove sfide. Per questo abbiamo deciso di arricchire la proposta formativa destinata alle famiglie già in possesso dei requisiti necessari ad adottare un bambino" così ha commentato Irene Griffini, responsabile del settore adozioni internazionali dell'associazione, l'inizio della nuova stagione formativa di Ai.Bi.
La novità consiste nella possibilità per le famiglie di partecipare a sessioni di approfondimento articolate in tre differenti moduli, dopo aver concluso il percorso maturativo obbligatorio. Essere genitore per la prima volta a 45 anni, accogliere bambini "grandi", l'adozione in Cina: sono queste le sessioni facoltative organizzate da Ai.Bi. a partire da questo autunno per approfondire la preparazione della famiglia all'accoglienza del proprio figlio.
La prima sessione, "Essere genitori per la prima volta a 45 anni" è un modulo destinato alle coppie che scoprono di voler diventare mamma e papà dopo i 45 anni e che non hanno figli. La sessione di rivolge anche alle coppie in cui anche uno solo dei coniugi supera tale età. La prima sessione si terrà sabato 25 ottobre (data da confermare) nella sede di Mezzano di San Giuliano Milanese (Milano) dell'associazione.
"L'adozione di bambini grandi" è una sessione destinata alle coppie che, indipendentemente dall'età dei coniugi, vogliono approfondire il significato, l'esperienza ed i temi legati all'adozione di un bambino con più di otto anni. Il modulo è particolarmente indicato per le coppie disponibili ad adottare fratelli. La prima sessione si terrà martedì 11 novembre (data da confermare) nella sede di Mezzano di San Giuliano Milanese (Milano) dell'associazione.
Infine "L'adozione in Cina" è una sessione destinata alle coppie in cui entrambi i coniugi abbiano meno di 45 anni e siano in possesso di determinati pre-requisiti:
1- Decreto di idoneità emesso da Tribunale per i minorenni (no corte di appello);
2.Almeno 2 anni di matrimonio;
3.Entrambi i coniugi devono essere in possesso almeno del diploma o di titolo di studio equiparato;
4.Reddito minimo familiare: 30.000 USD dichiarati con mod. unico, 730 o equivalente. Nel caso siano presenti figli il reddito minimo va aumentato di 10.000 USD per ogni figlio;
5.Patrimonio complessivo minimo: 80.000 USD (case, macchine, azioni);
6.Ottimo stato di salute, senza patologie croniche o invalidanti;
7.Casellario giudiziario senza indicazione di condanne.
La prima sessione si terrà martedì 25 novembre (data da confermare) nella sede di Mezzano di San Giuliano Milanese (Milano) dell'associazione.
Rimane immutata invece la formula del percorso maturativo destinato alle coppie già in possesso del decreto di idoneità (o comunque che hanno iniziato la fase di valutazione dei servizi). La partecipazione al percorso maturativo consente alla coppia di misurarsi rispetto alla realtà, ai vissuti ed ai problemi dei bambini stranieri in stato di abbandono.
Il corso prevede una formazione intensiva tra sabato e domenica, si articola su lavori ed esercitazioni di gruppo che costituiscono un'opportunità per mettere in comune esperienze, difficoltà e riflessioni guidati dai conduttori delle giornate. Alla fine del corso, la coppia deve essere in grado di valutare se può essere una risorsa concreta per questi bambini, e decidere così se iniziare o meno il cammino adottivo con Amici dei Bambini.