Costa d'Avorio, ricongiungimento famigliare di minori. Intraprendere seriamente attività di cooperazione non è agire come gocce nel mare. Questo luogo comune che vede negli interventi umanitari delle piccole azioni in un mare di difficoltà viene sfatato ogni volta che una sola persona riesce a riconquistare la vita.
Certamente questo è il caso di Marie (nome di fantasia per proteggere il minore) che abbiamo accolto nella Casa Soleterre di Abidjan in Costa d'Avorio. Marie come tante sue coetanee si era ritrovata abbandonata dalla famiglia e a rischio prostituzione a causa dell'impossibilità di trovare un lavoro in un paese che esce da anni di guerra. Una guerra dimenticata come le tante guerre in Africa.
Ebbene, attraverso lo staff locale Soleterre è riuscita ad effettuare il ricongiungimento famigliare della piccola. Dopo vari incontri con i genitori, gli educatori sono riusciti a parlare con uno zio che abita ad Agboville, appena fuori città, il quale si è impegnato a prendersi carico della ragazza, a tenerla con sé a casa sua e a farle frequentare l'istituto di formazione femminile di Agboville che permetterà a Marie, che non è mai andata a scuola, di frequentare dei corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale. Non sono gocce nel mare, ma vite riconquistate.
Fonte: Ufficio Presidenza Soleterre