Bruxelles, 9 ottobre 2008
Nella conferenza stampa tenuta stamattina al Parlamento Europeo è stato annunciato che sono 424 i parlamentari europei che hanno espresso il proprio sostegno alla
Dichiarazione n. 50 sulla lotta al traffico di minori entro il termine ufficiale - oggi appunto - per l'adozione. Già il 22 settembre scorso erano state raggiunte le 400 firme di parlamentari europei, traguardo grazie al quale Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo, aveva annunciato l'adozione della Dichiarazione.
"Purtroppo il traffico dei minori, una vera e propria forma di moderna schiavitù, è un fenomeno ancora presente in Europa, in grave violazione dei più fondamentali diritti umani, che pesa sul futuro di milioni di bambini", ha affermato Maryusa Lyubcheva, parlamentare europea che ha promosso la Dichiarazione n. 50. Per affrontare questo terribile fenomeno "la Commissione Europea deve stabilire un programma separato e fissare un piano d'azione all'interno del quadro della strategia dell'UE sui Diritti dell'Infanzia e intraprendere le misure necessarie per fondare una politica comune europea", specifica.
Come organizzazione non governativa specializzata nella lotta contro il traffico dei minori, la federazione internazionale Terre des Hommes (TDHIF) è stata contattata da Maryusa Lyubcheva lo scorso maggio per sostenere questa iniziativa. "Il sostegno formale della Dichiarazione da parte 424 parlamentari su un totale di 785 è certamente una prova del successo delle campagne portate avanti dalle ONG per far rientrare la lotta al traffico di minori nell'agenda politica europea", ha sottolinato Raffaele Salinari, presidente della federazione internazionale Terre des Hommes. "Alla luce della crescente xenofobia, delle politiche di limitazione dell'immigrazione e delle sempre più numerose violazioni dei diritti dei migranti, l'adozione della Dichiarazione è un segnale importante che va in un'altra direzione, a cui la TDHIF ha dato un sostanziale contribuito attraverso il suo lavoro di anni contro il traffico dei bambini".
Questa è la prima e probabilmente l'unica Dichiarazione che verrà approvata dal Parlamento Europeo durante la legislatura 2004-2009. Il documento rappresenta la posizione ufficiale del parlamento che verrà inviata alla Commissione Europea e ai 27 governi dei Paesi membri. Tramite questa Dichiarazione il Parlamento Europeo chiede loro di porre la lotta al traffico dei minori tra le priorità nel quadro dei meccanismi di protezione dell'infanzia in Europa. Inoltre si chiede alla Commissione Europea e agli Stati membri di intensificare la collaborazione trasnazionale e il loro sostegno alle ONG attive nella prevenzione e nella protezione delle vittime. "Al di là della sua importanza politica, questa dichiarazione rappresenta uno strumento fondamentale di advocacy per chiunque sia impegnato nella lotta al traffico di minori", afferma Salvatore Parata, rappresentante di TDHIF a Bruxelles.
La dichiarazione n. 50 è stata promossa dai seguenti parlamentari europei : Maryusa Lyubcheva, Zita Gurmai, Diana Wallis, Eva-Britt Svensson e Anna Zaborska ed è sostenuta da 5 ONG: Federazione Internazionale Terre des Hommes, Care for Europe, Human Rights without Frontiers, Coalition against trafficking in women e Stop the Traffic.
Terre des hommes ha dato vita nel 2001 a una Campagna Internazionale contro il traffico di minori, nel cui contesto sono stati avviati circa 75 progetti sul campo di contrasto a questo fenomeno in 40 paesi di Europa, Asia, America Latina e Africa. In Europa la federazione TDH opera dal 2000 per assicurare protezione ai bambini dallo sfruttamento e dal traffico. Sono stati avviati progetti in paesi d'origine dei minori trafficati come Albania, Kosovo, Moldova e Romania, mentre le attività di collegamento coprono i paesi di destinazione del traffico negli Stati membri dell'UE e Russia.
Per ulteriori informazioni sul traffico dei minori in Europa:
www.tdh-childprotection.org Contatti :
· Maryusa Lyubcheva, Parlamentare europea, tel.: +32 2 28 37753,
email:
marusyaivanova.lyubcheva@europarl.europa.eu · Salvatore Parata, Terre des Hommes IF, European Office, cellulare: 0032.474.209921,
Brussels@terredeshommes.org