L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano organizza due
Master universitari di Ie II livello sui temi del Terzo settore e delle imprese sociali, giunti alla seconda edizione. Per entrambi, il numero dei partecipanti va da un minimo di 15 a un massimo di 25 studenti. Le lezioni si compongono di momenti di formazione teorica in aula, per un totale di circa 300 ore, e di esperienze formative di carattere pratico di stage, tirocinio e attività di laboratorio, per 60 ore complessive. Le domande di ammissione dovranno essere effettuate entro il
24 ottobre 2008 (data di spedizione), secondo le modalità indicate sul sito
www.unicatt.it/masteruniversitario.
Il Master di I livello "Terzo settore e imprese sociali" è rivolto in particolare a coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale nelle discipline sociologiche, economiche, giuridiche, filosofiche, psicologiche, delle scienze politiche, delle scienze della formazione, e che hanno preferibilmente maturato competenze nelle tematiche concernenti il Master.
Il Master di II livello "Organizzazioni di terzo settore e imprese sociali. Culture, politiche, gestione" è rivolto invece a chi sia in possesso di diploma di laurea specialistica (o di diploma di laurea, secondo gli orientamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999) nelle discipline sociologiche, economiche, giuridiche, filosofiche, psicologiche, delle scienze politiche, delle scienze della formazione, e a chi, in possesso di un diploma in altre aree disciplinari, abbia maturato competenze nelle tematiche concernenti il Master.
Il Comitato dei Partner, cui aderisce anche Caritas Italiana, è formato da rappresentanti di varie organizzazioni di terzo settore e imprese sociali, che si sono impegnate a sostenerne il progetto formativo, tra cui CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Federsolidarietà-Confcooperative, Fis-Cdo - Federazione dell'Impresa Sociale ed altre.