Amnesty International ha espresso soddisfazione per la sentenza con cui ieri, martedì 7 ottobre, la Corte federale del distretto di Columbia ha ordinato il rilascio di 17 uiguri detenuti a Guantánamo Bay in attesa dell'esame dei loro casi.

"La decisione costituisce una grande vittoria dal punto di vista del rispetto della legge e delle libertà fondamentali, sempre che l'Amministrazione Usa non voglia ignorarla, come ha già fatto in occasione di altre sentenze dei tribunali federali. I 17 uiguri sono rimasti in stato di detenzione per oltre cinque anni senza accusa né processo" - ha commentato Larry Cox, direttore esecutivo della Sezione Usa di Amnesty International.

"Quante altre volte l'Amministrazione Bush dovrà sentirsi ripetere che occorre rispettare i diritti fondamentali dei detenuti? Ora è necessario che tutti i rimanenti detenuti di Guantánamo siano incriminati e processati oppure rilasciati immediatamente" - ha aggiunto Cox.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia - Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 - cell. 348-6974361 , e-mail: press@amnesty.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni