L'appuntamento è in uno degli oltre 200 punti d'incontro presenti in tutta Italia, nelle principali città e in tanti piccoli centri, dove verrà offerta - oltre al materiale informativo sulla sindrome di Down - una tavoletta di cioccolato (a forma di lettera/messaggio) del commercio equo e solidale in cambio di un contributo, al fine di sostenere concretamente i progetti delle 85 associazioni che fanno capo al Coordinamento Down.

L'obiettivo della giornata nazionale è quello di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down. Una corretta informazione è il punto di partenza, ma non basta. Servono sostegno concreto, risposte e servizi da parte delle Istituzioni e il riconoscimento di un diritto fondamentale: l'integrazione a pieno titolo nella società, nel mondo della scuola e del lavoro.

Lo slogan della giornata nazionale è +1 vale uno. E' infatti la presenza di un cromosoma in più a determinare la caratteristica genetica delle persone con sindrome di Down e +1 vale uno vuole essere un messaggio di rispetto e di conoscenza della diversità, un invito a sostenere le relazioni paritarie, per scoprire e riconoscere il valore di ognuno in quanto persona. Le persone con sindrome di Down sono in grado di avere una propria identità e degli affetti, di eccellere nello sport, di portare avanti con soddisfazione lo studio e il lavoro. Meritano di avere nella vita le stesse opportunità di chiunque altro.

Anche l'edizione 2008 può contare sull'entusiastica partecipazione di Raoul Bova, che ha voluto nuovamente prestare il suo volto come testimonial della campagna, insieme a quello di Serena, la ragazza della foto istituzionale. Non è la prima volta che l'attore romano dimostra la sua sensibilità nei confronti del Coordinamento Down e delle problematiche legate alla sindrome di Down. "Spero che il prossimo 12 ottobre - ha voluto esortare Bova - siano in molti a voler raggiungere le piazze e i volontari per sostenere concretamente i progetti della giornata nazionale e per conoscere meglio i bambini, i ragazzi, gli adulti con la sindrome di Down".

La Giornata Nazionale aderisce quest'anno al Chocoday, la Giornata del Cacao e del Cioccolato, che celebra e promuove in tutta Italia, il 12 ottobre, il cioccolato ottenuto esclusivamente con l'utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Ideata e promossa da Eurochocolate, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ICCO-International Cocoa Organization, FairTrade, Regione dell'Umbria e Provincia di Perugia, la giornata intende promuovere e diffondere la cultura del Buon Cioccolato: rispetto dei corretti principi di produzione, tutela dei valori etici e sociali della filiera produttiva e controllo completo in termini di tracciabilità e biodiversità.

La Giornata Nazionale fa parte di un progetto più ampio che prevede, nei giorni che precedono e seguono il 12 ottobre, un'agenda di appuntamenti che coinvolgerà localmente le associazioni.

In alcune delle città partecipanti saranno organizzati convegni, mostre, eventi sportivi, spettacoli, incontri nelle scuole e nelle università, per promuovere gli obiettivi della giornata, reperire volontari, far conoscere le associazioni che operano sul territorio, raccogliere fondi per sostenere le attività, tra cui:

- eventi e attività di formazione e informazione per operatori socio-sanitari scolastici
- corsi di educazione all'autonomia e alla vita indipendente
- avvio di comunità alloggio per adulti
- servizi di consulenza per le famiglie
- servizi di supporto all'inserimento scolastico e lavorativo

a proposito di integrazione lavorativa...

Dai dati più recenti in possesso delle associazioni emerge che, su un campione di 1167 persone maggiorenni con sindrome di Down, solo il 10% lavora con un regolare contratto di lavoro.
Inoltre, un altro 8% circa del campione si sta affacciando al mondo del lavoro attraverso tirocini formativi, tirocini finalizzati all'assunzione, borse lavoro. Ma per far sì che anche queste esperienze si traducano in concrete opportunità di lavoro occorrono interventi tecnici e politici e occorre attivare una rete di servizi nei territori che possa coordinare l'intero processo. Una rete di orientamento e formazione per creare reali opportunità di lavoro.

Per avere maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale del 12 ottobre, sulla sindrome di Down, per conoscere il calendario degli appuntamenti organizzati in tutte le città, per sapere quali sono le associazioni che partecipano, si può visitare il sito internet:
www.coordinamentodown.it  

Ufficio Stampa Coordinamento Down:

Federico De Cesare Viola (responsabile)
339 5390620
Annalisa Comparato
320 7952528

Viale delle Milizie, 106 - 00192 Roma
Tel. 06 3723909 Fax 06 3722510
ufficiostampa@coordinamentodown.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni