La Giornata mondiale della vista, che si celebrerà domani 9 ottobre, sarà una preziosa occasione per misurare gratuitamente la pressione oculare.
La campagna proseguirà il fine settimana successivo, l'11 e il 12 ottobre, fino a raggiungere complessivamente 36 città italiane.
Per l'occasione saranno allestiti una serie di gazebo in cui medici oculisti faranno esami gratuiti per prevenire il glaucoma, una malattia che - se non diagnosticata per tempo - può rendere ciechi a causa di danni irreparabili al nervo ottico. L'iniziativa si rivolge a tutti i cittadini con più di 35 anni.
Si stima che in Italia quasi un milione di persone siano malate di glaucoma, mentre secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) a livello planetario colpisce circa 55 milioni di persone. Però molte persone non sono consapevoli di avere la malattia perché non hanno sintomi particolari: il rischio è che ci si renda conto dei danni al nervo ottico solo quando è già troppo tardi. Dunque una diagnosi precoce è fondamentale per preservare la salute oculare.
La Giornata mondiale della Vista si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre; è promossa dell'Oms e dalla IAPB. Il controllo gratuito della pressione oculare sarà condotto in Italia in collaborazione con le sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI). Perché una visita... ti salva la vista!
CalendarioL'evento si terrà nelle seguenti città:
Giovedì 9 ottobre 2008:Milano (via Vivaio 7), Verona (p.za Brà), Genova (p.za del Portico), Firenze (p.za della Repubblica), Terni (p.za Europa), Roma (p.zale Flaminio, via S. Nicola de Cesarini - nei pressi di l.go Argentina - e Policlinico A. Gemelli), Bari (via Sparano), Reggio Calabria (p.za Camagna), Palermo (via Magliocco), Potenza (p.za Prefettura), Trento (via Belenzani) e Asti (p.za V. Alfieri).
Sabato 11 ottobre:Novara (p.za Puccini), Pavia (p.za della Vittoria), Pistoia (p.za S. Francesco), Isernia (p.za Celestino V), Aosta (p.za E. Chanoux), Varese (via Marconi), Frosinone (p.za Salvo d'Acquisto), Taranto (p.za Vittoria), Napoli (p.za Dante), Catania (p.za G. Verga), Enna (p.za 6 dicembre), Ferrara (p.za Castello), Salerno (stadio Arechi) + Belluno (p.za dei martiri).
Domenica 12 ottobre:Vercelli (viale Garibaldi), Sondrio (p.za Campello), Rimini (via Caduti di Nassiriya, presso Le Befane), Mantova (p.za Marconi), Torino (p.za Castello), Como (p.za Duomo), Agrigento (p.za Cavour), Foggia (p.za Cavour), Latina (p.za S. Francesco-Fondi), Campobasso (p.za Vittorio Emanuele) e Ragusa (c.so Italia, all'incrocio con via Roma).
Orario:
indicativamente dalle 10 alle 18, ma potrà variare a seconda delle città.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare le sezioni locali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
Per trovare gli indirizzi consulta le mappe
cliccando qui.
La conferenza stampa nazionale si terrà mercoledì 8 ottobre, alle ore 11, presso la biblioteca del Senato della Repubblica in p.za della Minerva, 38-Roma.
Per informazioni: 06 36004929 (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus)