Alla presenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il Ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, e il Ministro dell'Innovazione, Renato Brunetta, hanno presentato il 2 ottobre scorso iniziative per informatizzare e modernizzare la scuola italiana.
È stata presentata la nuova lavagna interattiva multimediale che sarà consegnata in più di 11.000 classi delle scuole medie. Sono stati premiati a Palazzo Chigi 20 dei 4.000 studenti che in Italia hanno ottenuto 100 e lode alla maturità. Ad ognuno di loro verrà consegnata la somma di 1.000 euro da spendere per iscrizioni all'università, acquisto libri, corsi di formazione.
La scuola italiana è un ricco serbatoio di esperienze innovative, cresciute però in modo troppo spesso disomogeneo, visto che le singole scuole, benché siano connesse ad internet, non fanno abbastanza "comunità", perché sicurezza, velocità e affidabilità delle connessioni non sono uguali per tutte le scuole.
Internet viene utilizzato soprattutto per agevolare le funzioni amministrative e poco per la didattica, il lavoro dei docenti e le relazioni con le famiglie, mentre molte scuole dispongono di siti web, ma non hanno i servizi in grado di semplificare i rapporti scuola/famiglia. Alcune innovazioni sono però immediatamente proponibili, pur in un contesto di "diseguaglianza tecnologica", come:
valorizzare le migliori esperienze già disponibili;
fornire i primi strumenti per innovare la didattica e semplificare le relazioni scuola-famiglia, anche con le attuali connessioni in rete delle scuole e le loro dotazioni informatiche;
motivare dirigenti scolastici e docenti per innovare il contesto professionale nel quale operano;
coinvolgere famiglie ed Enti del territorio nella trasformazione del sistema scolastico.
A - Per quanto riguarda le Scuole è possibile cominciare con i seguenti progetti:
1. Progetto "Innova Scuola":
realizza strumenti per la creazione e fruizione in rete di contenuti didattici digitali;
sviluppa contenuti didattici, acquistarli o fruirne in rete, usare strumenti di collaborazione (blog, wiki, videoconferenze ecc.);
potenzia la dotazione informatica delle scuole.
Per questo progetto sono stati stanziati 22 milioni di euro.
2. Progetto "Scuola/famiglia via web":
realizza nuovi servizi in rete per semplificare le relazioni scuola/famiglia;
istituisce: il registro elettronico, la rilevazione assenze/presenze con comunicazione via cellulare o email, l'accesso in rete al fascicolo dello studente, la prenotazione dei colloqui, le pagella on line.
Per questo progetto sono stati stanziati 4 milioni di euro.
3. Progetto "Anagrafe scolastica nazionale":
realizza un aggiornamento costante dell'anagrafe scolastica nazionale, in modo che possa operare anche come osservatorio sui temi della frequenza e dell'abbandono, per far fronte al disagio giovanile.
Per questo progetto sono stati stanziati 4 milioni di euro.
4. Progetto "La rete delle scuole":
potrà connettere le scuole al sistema pubblico di connettività (SPC), che già mette in rete le pubbliche amministrazioni;
potrà collegare le scuole tra loro in rete e collegarle alle pubbliche amministrazioni.
Per questo progetto sono stati stanziati 11 milioni di euro.
B- Per quanto riguarda l'Università i progetti in cantiere sono:
1. Progetto "Servizi on line per le Università":
per dotare le Università di servizi di connettività Wi-Fi e VoIP;
per introdurre metodologie e strumenti di dematerializzazione al fine di realizzare le segreterie amministrative on line.
Per questo progetto sono stati stanziati 18 milioni di euro.
2. Progetto "Università digitale": per sviluppare e diffondere soluzioni innovative miranti alla semplificazione amministrativa e alla razionalizzazione dei servizi. Per tale progetto sono stati stanziati 5 milioni di euro.
Inoltre, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca finanzia con un investimento da 18 milioni di Euro il rinnovamento della scuola distribuendo, a partire dal mese di novembre, 10.000 lavagne interattive in 11.000 classi delle scuole secondarie di primo grado.
Le lavagne saranno complete di videoproiettore e casse acustiche, insieme a un PC portatile e a una scelta di contenuti didattici digitali esemplificativi sull'utilizzo di questa tecnologia in varie discipline scolastiche.
Al momento dell'installazione delle Lavagne interattive è previsto un training tecnologico/operativo.
L'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, ex-Indire, condurrà un'attività di comunicazione diretta ai dirigenti scolastici sulle potenzialità della LIM, anche tramite un sito web, ed organizzerà un percorso di formazione rivolto a 24.000 docenti di tutte le discipline per la progettazione di attività didattiche che sperimentino l'uso della LIM e delle risorse digitali in Rete.