"Per salvare le specie e gli habitat a rischio servono risorse adeguate, strumenti condivisi e decisioni appropriate. Ma serve soprattutto investire sui parchi che sono lo strumento più efficace e moderno per tutelare la fauna, le foreste e le risorse naturali".
Così il responsabile nazionale aree protette di Legambiente Antonio Nicoletti, commenta l'allarme sul rischio d'estinzione di alcune importanti specie lanciato nel corso del IV Congresso dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura a Barcellona, dove l'associazione partecipa presentando le campagne di Legambiente "Mappa della Primavera" e "Natura e Territorio".
"In Italia è l'orso bruno marsicano la specie che più di altre rischia di scomparire, e per salvarlo dall'estinzione non bastano le buone intenzioni ma servono fatti concreti come il provvedimento che chiedeva la chiusura al traffico veicolare di alcune strade di montagna proposto dal Parco d'Abruzzo e disatteso dal comune di Pescasseroli che ha fatto marcia indietro grazie alla presa di posizione del Corpo Forestale dello Stato".
L'ufficio stampa Legambiente
06.86268379