Il Centro servizi volontariato Salento ha ottenuto un altissimo riconoscimento, l'inserimento nel terzo Rapporto nazionale "Nostra Eccellenza" di Eurispes tra le 100 eccellenze italiane che nel corso del 2008 si sono distinte per l'efficienza, l'efficacia e la trasparenza dell'organizzazione e delle azioni.
Il Rapporto, presentato il 2 ottobre a Roma presso la Biblioteca Nazionale, è giunto alla terza edizione ed è realizzato con il contributo della British American Tobaco Italia.
In Puglia sono 5 in totale, tra aziende ed istituzioni, le realtà che hanno ottenuto il riconoscimento. "Questo nostro viaggio tra le istituzioni e le imprese grandi e piccole testimonia l'esistenza di una rete di qualità - le cui maglie si estendono sull'intero paese - che ha saputo adottare brillanti ed efficaci strategie di risposta alla crisi - ha sottolineato Gian Maria Fara, presidente di Eurispes -.
Questo rapporto è quindi la rappresentazione efficace della ricchezza, dell'ingegno, della capacità che la società italiana, nonostante tutto, è in grado di esprimere. C'è bisogno soltanto di qualcuno che sappia tirare la rete dell'Italia che funziona, trasformare la potenza in energia".
"E' ancora presente la tendenza a parlare del Sud come di una realtà che non funziona - ha affermato Luigi Russo, presidente del Centro servizi volontariato Salento -, il Rapporto invece ha evidenziato che il nostro territorio funziona e può mostrarsi anche a livello internazionale.
L'attenzione infatti è stata posta non solo sui marchi di qualità che valorizzano la regione ma anche sui progetti per far crescere la società civile e la comunicazione, le grandi emergenze del Sud.
C'è bisogno quindi sia dell'efficienza delle imprese che delle azioni per promuovere la qualità della vita dei cittadini e la cultura, e qui entra in gioco il forte ruolo del volontariato".
Per informazioni ai giornalisti
Sara Mannocci 333-4515351,
stampa@csvsalento.it