Il meeting annuale del Comitato Esecutivo dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), composto da 76 nazioni, inizierà lunedì nella Sala Assemblee del Palazzo delle Nazioni Unite. Durante il meeting il Comitato Esecutivo riesamina e approva i programmi ed i budget dell'UNHCR e fornisce raccomandazioni su questioni riguardanti la protezione dei rifugiati.

Il meeting, che durerà 5 giorni, sarà aperto lunedì mattina alle 10 dall'Alto Commissario Antònio Guterres. Nel corso della stessa mattinata verrà emesso un comunicato stampa sulle sue osservazioni introduttive e il testo integrale del suo discorso sarà disponibile sul sito dell'UNHCR. Sarà presente al meeting anche il presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Jakob Kellenberger.

La sessione di lunedì si concluderà alle 18 con la cerimonia di assegnazione dell'annuale Premio Nansen per i Rifugiati a Christopher Clark e allo staff del Programma di Sminamento delle Nazioni Unite nel Libano meridionale per i loro sforzi volti a proteggere i rifugiati e gli sfollati interni dagli ordigni inesplosi presenti nel Libano meridionale nel 2006. Grazie al loro impegno, migliaia di civili sfollati hanno potuto fare ritorno alle loro case, scorte indispensabili per la sopravvivenza e servizi di base hanno raggiunto comunità duramente colpite e i peacekeepers e gli operatori umanitari delle Nazioni Unite hanno potuto svolgere il loro lavoro in sicurezza. Per intervistare Clark e i suoi colleghi che saranno presenti per ritirare il premio, contattare la Sig.ra Safak Pavey al +41 22 739-7940 o +41 78 774-6904, o la Sig.ra Astrid van Genderen Stort al +41 22 739-8364.

Mentre l'incontro d'apertura si terrà nella Sala Assemblee, gli incontri successivi da martedì a venerdì avranno luogo nella Sala XVII.
Il meeting è aperto alla stampa e la documentazione, compreso il programma della settimana, è pubblicato sul sito dell'UNHCR www.unhcr.org. (Copie cartacee del programma saranno disponibili anche in sala.) Il rapporto annuale sulla protezione internazionale - una sintesi globale delle attuali sfide e successi che riguardano i rifugiati e i richiedenti asilo - sarà presentato mercoledì sera o giovedì mattina dall'Assistente Alto Commissario Erika Feller. Sarà rilasciato un comunicato stampa sul suo intervento. Il budget dell'UNHCR per il 2009 sarà presentato giovedì (1.275 miliardi di dollari per i programmi annuali e 535 milioni di dollari per ulteriori programmi).

Durante la settimana nella Sala XXIII si terranno una serie di eventi paralleli che esamineranno questioni e operazioni specifiche. I dettagli sono disponibili sul programma.
Come negli anni scorsi, l'Alto Commissario Antònio Guterres terrà un briefing nella Sala 3, alle 13 di venerdì 10 ottobre, alla conclusione del meeting annuale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni